cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Giada Agasucci canta 'La mia Itaca'

24 aprile 2018 | 12.52
LETTURA: 3 minuti

dettaglio della Cover del singolo ìLa mia Itaca' - Carlo William Rossi e Fabio Mureddu
dettaglio della Cover del singolo ìLa mia Itaca' - Carlo William Rossi e Fabio Mureddu

Giada Agasucci torna con 'La mia Itaca', il nuovo singolo che verrà presentato, in anteprima nazionale, venerdì 27 aprile al Teatro Brancaccio di Roma e, a partire dalla stessa data, sarà in radio e digitale.

"Questo è un brano al quale sono particolarmente legata - dichiara la cantante - parla di una crescita, di una rinascita di me stessa…la rinascita di una forza, una volontà di farcela e di raggiungere i miei obiettivi. Musicalmente è un genere nuovo per me, nei precedenti lavori non mi ero mai accostata ad un arrangiamento così forte. Sono molto orgogliosa di questo nuovo lavoro e del progetto che sto portando avanti con la Otto P Management, e non vedo l’ora di mostrare a tutti la Giada che sono diventata: più determinata, più consapevole e forse, anche emotivamente, più forte".

Questa canzone racconta in note il percorso interiore di Giada che parte dal brano 'Non lasciarmi andare', nel quale racconta un amore adolescente, sbagliato e malato che l’ha portata alla disillusione, e giunge a 'La mia Itaca' che fotografa la sua rinascita, la maturità, il superamento del sentimento di sfiducia. In questo nuovo brano, infatti, l’amore è una ricerca, un’isola sicura da trovare con la stessa pazienza e determinazione con cui Ulisse cercò la sua Itaca.

La sequenza di pubblicazione dei brani non è stata casuale, poiché è "solo dalla frantumazione delle certezze, da ciò che è stato prima che si può ripartire con più forza e più convinzione verso il futuro, così come cita il testo: 'Seduto sopra un mondo che si sgretola, Lo vedi, Cerco anch'io la mia isola'. Si tratta di un percorso necessario per la cantante, un cambiamento naturale per un’artista che ha incontrato il grande pubblico ancora adolescente e che ora lo affronta con una maturità ed una consapevolezza diversa.

Giada Agasucci è nata a Roma il 20 settembre 1995. Ama cantare sin da quando era bambina, ha iniziato a dedicarsi alla musica all’età di 7 anni. Dal 2010 al 2013 partecipa a numerosi festival e concorsi facendosi notare sin da subito per le sue doti canore. Nel settembre 2013 supera le selezioni ed entra a far parte del cast di 'Amici 13' che rappresenta la sua grande occasione: arrivata in semifinale nel corso del programma la cantante della Squadra Blu, capitanata da Miguel Bosè, ha richiamato l'attenzione per la sua voce intensa, la dolcezza e la sensibilità.

Nel corso del programma ha duettato con nomi eccellenti della musica italiana ed internazionale come Kylie Minogue, Antonello Venditti, Loredana Bertè, Marco Mengoni, Umberto Tozzi, Fedez e Modà. Uscita dal programma televisivo nell'estate del 2014 ha pubblicato il suo primo disco con Sony, dal titolo 'Da Capo'. Per i due anni successivi, ha partecipato al programma tv di capodanno 'L'anno che verrà' su Rai1. All'inizio del 2016 esce l'Ep 'La foglia e il sole'. Da giugno 2017 inizia la sua collaborazione con l’etichetta discografica Otto P Management, ed esce il singolo 'Non lasciarmi andare'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza