cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il ricordo

Boldi e De Sica: "Ci ha creati Vanzina"

08 luglio 2018 | 11.46
LETTURA: 5 minuti

Massimo Boldi  e Christian De Sica (Immagine di repertorio/Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Massimo Boldi e Christian De Sica (Immagine di repertorio/Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' un ricordo condiviso quello di Massimo Boldi e Christian De Sica, tra le coppie cinematografiche più amate dal pubblico italiano, e il cui successo sul grande schermo si deve anche a Carlo Vanzina, il regista romano scomparso oggi a 67 anni. "Se ho cominciato questo lavoro lo devo a lui" spiega all'Adnkronos Christian De Sica. "Ho cominciato con un piccolo ruolo in un suo film accanto a Laura Antonelli e Diego Abatantuono ('Viuuulentemente mia' del 1982, ndr) poi si è accorto che qualcosa la sapevo fare - ricorda De Sica - e mi ha affidato una parte importante in 'Sapore di mare'."

Con il regista e produttore scomparso oggi, De Sica aveva un rapporto di affettuosa amicizia: "Siamo stati in contatto fino a ieri. Nei giorni scorsi mi mandava messaggini in cui mi comunicava la sua speranza di guarire. Fino all'ultimo ha lottato e mi ha scritto: 'Non vedo l'ora di ridere ancora con te'. Ieri gli ho mandato gli auguri per il premio vinto a Ischia (il 'Legend Award' dell'Ischia Global Film & Music festival fondato e prodotto da Pascal Vicedomini, ndr), ma non mi ha risposto. Allora - dice commosso De Sica - ho capito che la situazione stava peggiorando, finché stamattina mi ha chiamato il fratello Enrico per darmi la triste notizia".

De Sica ricorda anche che fu proprio Vanzina a creare "la coppia cinematografica formata da me e Boldi, con cui ho girato 24 film, anche se Massimo lo conoscevo da prima perché era il batterista della 'Pattuglia azzurra', il gruppo musicale di cui facevo parte anch'io come cantante", conclude De Sica.

Dello stesso avviso anche Massimo Boldi, che in un videomessaggio pubblicato su Facebook ricorda: "E' lui che ha creato la coppia con Christian, che stiamo portando avanti". "Oggi se ne è andato uno dei più cari amici - continua Boldi - Amici veri, insieme abbiamo creato qualcosa di straordinario. Il mio amico Carlo Vanzina non c'è più, è volato in cielo. Ti vogliamo tanto bene Carlo, andrai a stare meglio". Quindi conclude: "Un bacio e un abbraccio a tutta la tua famiglia, a tuo fratello Enrico e a tutti quelli che ti vogliono bene. Ciao Carlo".

Tantissimi i messaggi di cordoglio. "Con la scomparsa di Carlo Vanzina il nostro cinema perde un personaggio tra i più amati dal pubblico. Figlio del grande Steno, seppe interpretare la realtà del nostro Paese con una comicità schietta e senza fuorvianti intellettualismi. Alla sua famiglia e ai suoi amici esprimo il mio personale cordoglio e quello del Senato della Repubblica" afferma la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

"La notizia della scomparsa di Carlo Vanzina mi ha profondamente rattristato - dice Silvio Berlusconi - Con lui il cinema italiano perde un protagonista che ha saputo dipingere con ironia affettuosa il costume, le abitudini, le qualità e i difetti degli italiani". "Il gruppo che ho fondato deve molto a Carlo Vanzina, che con il fratello Enrico ha prodotto per noi decine di film: ognuno di essi era una garanzia di successo, ma anche di un prodotto cinematografico mai banale, sempre di qualità. D'altronde Carlo era questo: un uomo di grande levatura intellettuale, colto, garbato, di formazione liberale ereditata dal padre, il grandissimo Steno, e condivisa dal fratello Enrico, con il quale ha costruito quarant'anni di successi. A lui e a tutti i familiari di Carlo Vanzina esprimo il mio più vivo cordoglio, che si unisce -conclude Berlusconi - a quello di tutti gli italiani che amano il cinema".

Cordoglio ha espresso, tra gli altri, il ct dell'Italia Roberto Mancini. "Sono molto addolorato per la scomparsa di Carlo Vanzina - ha scritto su Twitter - Mi univa a lui una sincera amicizia e una profonda stima per una grande persona. Un abbraccio alla sua famiglia!".

Anche "l'#ASRoma si unisce al cordoglio per la scomparsa di Carlo Vanzina e si stringe al dolore della famiglia" si legge in un post su Twitter. Carlo Vanzina era un grande tifoso giallorosso.

Sarà dedicata a Carlo Vanzina la 16esima edizione dell'Ischia Global Film & Music festival che aveva attribuito il Legend Award nei giorni scorsi al regista 'Maestro della commedia'. Lo comunica l'Accademia Internazionale Arte Ischia di cui Vanzina era socio onorario.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza