cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 08:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma

"Era tutto per me", l'addio di Enrico Vanzina al fratello

10 luglio 2018 | 15.54
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma/Ipa) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma/Ipa) - FOTOGRAMMA

"Carlo è stato amato tanto dal pubblico. E questa è la sua rivincita verso tutti quelli che hanno considerato il suo cinema minore". Enrico Vanzina, parla così al funerale di suo fratello Carlo, morto domenica scorsa. Una cerimonia che ha portato una folla di ammiratori, amici e colleghi a riempire la basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma, da Paolo Sorrentino a Carlo Verdone, da Gigi Proietti a Vincenzo Salemme, da Massimo Boldi a Paolo Ruffino, Andrea Occhipinti, Diego Abatantuono, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Silvio Berlusconi, Giuseppe Marra, Gianni Letta, Virman Cusenza, Pierferdinando Casini, Giovanni Malagò, Christian De Sica, Serena Autieri e tanti altri. Il suo mondo era tutto lì, oltre alla moglie, alle figlie e ad altri parenti.

"Senza di lui sono spezzato - ha confidato Enrico - Siamo sempre stati insieme, dall'infanzia ad oggi, lui era tutto per me. Un fratello, il mio migliore amico, il mio confidente. Il mio alter ego nel lavoro. E' stato il mio passato, il mio presente e sarà il mio futuro. Nel privato è stato un marito e un padre meraviglioso. Innate la sua leggerezza e sapienza. Era spiritoso. Era timido, di quelli che si mettono sempre un passo indietro. Era ottimista, affettuoso, generoso senza aspettarsi riconoscenza, perché non tutti quelli che ricevono sanno dire grazie. Era credente".

"Nel lavoro - ha continuato Enrico - era infaticabile, un formidabile regista, il più bravo di tutti, anche per la semplicità con cui sapeva affrontare i problemi. Mai invidioso. Si rallegrava del successo degli altri. Mai presuntuoso, mai volgare. E come hanno detto di nostro padre Steno, era davvero un gran signore. Io, da fratello maggiore, ho provato a proteggerlo, ma non ci sono riuscito". "Qualche giorno prima di morire - ha concluso Enrico - mi ha detto facendomi una carezza sulla testa 'Stai tranquillo, io ho avuto una vita meravigliosa'".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza