cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: 'Domus Aurea', nuova creazione firmate Tortelli per Aterballetto

02 agosto 2018 | 16.29
LETTURA: 2 minuti

Gigi Cristoforetti, neo direttore di Aterballetto in scena a Torino a Milano con una serata dedicata a Bach
Gigi Cristoforetti, neo direttore di Aterballetto in scena a Torino a Milano con una serata dedicata a Bach

Dopo il progetto dedicato al rapporto tra arte e fotografia ('In/Finito'), dopo la 'Tempesta' che segna un avvicinamento al mondo del teatro, il giovane coreografo e regista Diego Tortelli firma per Aterballetto 'Domus Aurea' nell'ambito del 'Bach Project', (debutto il 14 settembre a Torino, al Teatro Carignano e repliche il 15, mentre il 17 sarà in cartellone a Milano, al Teatro Elfo Puccini). Si tratta di un'altra tappa importante nell’esplorazione della relazione tra danza e musica, tra composizione classica e 'ricreazione' contemporanea.

La serata permette alla Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto di dare spazio sia ai maestri riconosciuti che ai giovani talenti, ma anche di tornare a presentare un pezzo con musica dal vivo. In programma anche un brano storico di Jiří Kylián del 1990, 'Sarabande' ispirato all'omonima partitura di Bach (Partita n.2 in Re minore 'Sarabande'- BWV 1004). Una creazione dall’affascinante struttura circolare, con una capacità̀ di dipanarsi tra livelli musicali ed espressivi diversi che ne mettono in luce la straordinaria contemporaneità̀.

In 'Domus Aurea' (coinvolto l'artista visivo Massimo Uberti) ancora una volta la scrittura di Bach viene rivisitata (in questo caso da Colombo Taccani), nel segno del rispetto e della citazione, ma anche della libertà di invenzione. Sarà eseguita live dall'ensemble Sentieri Selvaggi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza