cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival

Si apre Sanremo 2019 e Baglioni vuole andar 'Via'

05 febbraio 2019 | 20.57
LETTURA: 6 minuti

Fotogramma
Fotogramma

di Antonella Nesi
Apertura musicale che sembra ironizzare sulle polemiche prefestivaliere per il 69esimmo Festival di Sanremo. Il direttore artistico, Virginia Raffaele e Claudio Bisio fanno il loro ingresso all'Ariston e dal trampolino posizionato al centro del palco intonano 'Via', la canzone di Claudio Baglioni il cui ritornello recita: "Voglio andar via, i piedi chiedono dove ma via!". Ad accompagnarli i ballerini acrobati coreografati da Giuliano Peparini, che già hanno accompagnato Baglioni nel tour dei 50 anni di carriera.

E' Francesco Renga ad aprire la gara dei cantanti in corsa per la vittoria del Festival. A seguire, tutti gli altri 23 artisti in questo ordine (lo stesso delle prove di lunedì): Nino D' Angelo e Livio Cori con 'Un'altra luce', Nek con 'Mi farò trovare pronto', The Zen Circus con 'L'amore è una dittatura', Il Volo con 'Musica che resta', Loredana Bertè con 'Cosa ti aspetti da me', Daniele Silvestri con 'Argento vivo', Federica Carta e Shade con 'Senza farlo apposta', Ultimo con 'I tuoi particolari', Paola Turci con 'L'ultimo ostacolo', Motta con 'Dov'è l'Italia', Boomdabash con 'Per un milione', Patty Pravo con Briga con 'Un po' come la vita', Simone Cristicchi con 'Abbi cura di me', Achille Lauro con 'Rolls Royce', Arisa con 'Mi sento bene', Negrita con 'I ragazzi stanno bene', Ghemon con 'Rose viola', Einar con 'Parole nuove', Ex-Otago con 'Solo una canzone', Anna Tatangelo con 'Le nostre anime di notte', Irama con 'La ragazza con il cuore di latta', Enrico Nigiotti con 'Nonno Hollywood' e Mahmood con 'Soldi'.

Ospiti della serata Andrea Bocelli e il figlio Matteo, poi Giorgia, Pierfrancesco Favino e Claudio Santamaria. Con l'attore i Claudii sul palco diventano tre - Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Claudio Santamaria - e insieme a Virginia Raffaele omaggiano il Quartetto Cetra, con una carrellata di successi vintage, da 'La vecchia fattoria' a 'Un bacio a mezzanotte'. "S'è fatta 'na Cetra", è la chiusura in romanesco che gioca sulla lunga serata che vede l'ultimo cantante in gara esibirsi dopo l'1 di notte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza