cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Doppia candidatura ai David per Lele Marchitelli

08 marzo 2019 | 14.38
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma /Ipa)
(Fotogramma /Ipa)

Dopo aver composto le musiche del premio Oscar 'La grande bellezza', il sodalizio con Paolo Sorrentino ha valso a Lele Marchitelli, romano, compositore, produttore musicale e autore di colonne sonore per il cinema e la tv, un’altra, doppia candidatura di peso. Ai David di Donatello 2019 è in lizza sia come miglior musicista per la colonna sonora di "Loro", sia per la migliore canzone originale con il brano "Na Gelosia" (musica di Lele Marchitelli, testo di Peppe Servillo interpretata da Toni Servillo).

Marchitelli, indiscussa eccellenza della musica italiana, ha composto la colonna sonora originale per la serie televisiva “The Young Pope” diretta dall’amico Sorrentino, lavora alla seconda stagione della serie “The New Pope” e alle musiche del prossimo film di Cristina Comencini. La sua carriera intreccia cinema e tv, film d’autore e satira, sperimentazione e attenzione al panorama "off" della musica italiana che grazie a lui trova spazio in tv presentandosi al grande pubblico. È il caso degli Alma Megretta, 99 Posse, Sud Sound 'System'.
Gli inizi negli anni '90 come autore di musiche di programmi comici che diverranno cult, come “Avanzi", "Pippo Kennedy Show", "Ottavo nano" (sue sono le musiche delle famose canzoni di satira scritte con Corrado Guzzanti), mentre al cinema esordisce scrivendo colonne sonore per Giuseppe Piccioni, Carlo Verdone, Renato De Maria, Riccardo Milani. Per questa sua attività è stato quattro volte candidato ai “David di Donatello” e sette ai “Nastri d'argentàù Dal 2001 al 2006 è stato direttore musicale del Teatro Ambra Jovinelli di Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza