cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: a Ravenna Balletto Yacobson in omaggio al fondatore

15 marzo 2019 | 15.18
LETTURA: 3 minuti

Il 'Pas de Quatre' interpretato dal Balletto Yacobson in cartellone al Teatro Alighieri di Ravenna il 16 e il 17 marzo
Il 'Pas de Quatre' interpretato dal Balletto Yacobson in cartellone al Teatro Alighieri di Ravenna il 16 e il 17 marzo

Serata di gala, il 16 e il 17 marzo, al Teatro Dante Alighieri di Ravenna per il Balletto Yacobson di San Pietroburgo con un omaggio al padre fondatore della storica compagnia di san Pietroburgo. 'Miniature coreografiche' firmate Petipa e Fokine, dal 'Lago dei cigni' alle 'Sylphides' passando per la 'Bella addormentata' fino alle creazioni di Yacobson, fondatore, nel 1969, della prima troupe di balletto sovietico disgiunta dall’opera e legata all’esclusiva creatività del proprio direttore-coreografo.

Come altri maestri d’epoca sovietica che operarono oltre la 'cortina di ferro', Leonid Yacobson è forse ancora poco noto e apprezzato in Occidente, a dispetto dell’assoluto e innovativo valore delle sue creazioni. Sperimentale tanto nello stile quanto nei soggetti, fra i nuovi temi esplorati la pittura e la poesia, il folklore e il quotidiano, Yacobson ha presentato 180 titoli (molti altri furono censurati) ed è stato in grado di interpretare lo spirito artistico del Novecento, dagli stilemi mutuati dal cabaret e dallo sport al superamento dei limiti del realismo socialista, affermando il formato della 'miniatura' come unico e squisitamente russo.

''Siamo orgogliosi del suo nome - ha spiegato spiega Andrian Fadeev, ex primo ballerino del Mariinskij, oggi alla guida del Balletto Yacobson - dopo che durante l’epoca sovietica era stato perseguitato come altri brillanti artisti. Per lui hanno felicemente danzato Maja Plisetskaja, Natal’ja Makarova, Alla Osipenko, Mikhail Baryshnikov. Oggi I ballerini del nostro teatro interpretano con infinito piacere le sue coreografie complesse, intellettuali, dense di contenuti -ha spiegato ancora- E sono certo che anche in Italia gli spettatori scopriranno quanto siano geniali ed eclettiche le composizioni di Leonid Yacobson''.

Stagione di Balletto si concluderà il 6 e il 7 aprile con Aterballetto e 'Bach Project'

In programma accanto al pas de deux dal 'Lago dei cigni', estratti da 'La bella addormentata' nella versione di Jean-Guillaume Bart, dal 'Don Chisciotte' secondo Johan Kobborg, il pas de trois da 'La fata delle bambole' di Konstantin Sergeev e il romantico languore delle 'Sylphides' di Michel Fokine. Sono invece sei i lavori che celebrano l’eredità di Yacobson. Il pas de quatre su musica di Vincenzo Bellini, 'Sextet' su musica di Mozart, il 'pas de deux' sulle note di Rossini e il Valzer Viennese su quelle Strauss, a cui si aggiungono 'Vestris', creato su misura per Mikhail Baryshnikov in omaggio alla memoria del grande ballerino francese del '700 Gaetano Vestris, e il pas de deux 'Innamorati' sulle note di Semion Kagan.

La Stagione Danza si concluderà il 6 e 7 aprile con 'Bach Project' di Aterballetto. Un’importante tappa alla scoperta delle relazioni fra composizione classica e la sua ricreazione contemporanea, Con le musiche di Johann Sebastian Bach si confrontano infatti la coreografia Sarabande, un pezzo del 1960 firmato dal coreografo ceco Jiří Kylián, e 'Domus Aurea', creazione del giovane Diego Tortelli su scene di Massimo Uberti e musiche live.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza