cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nicolò Bongiorno vince il Premio Firenze Archeofilm

17 marzo 2019 | 20.22
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma/Ipa)
(Fotogramma/Ipa)

Il Premio 'Firenze Archeofilm' assegnato dal pubblico in qualità di giuria popolare durante la cinque giorni organizzata al Cinema La Compagnia di Firenze da Archeologia Viva (Giunti Editore) è andato al docu-film di Nicolò Bongiorno 'I leoni di Lissa', una sorta di reportage sottomarino, a 110 metri di profondità, alla riscoperta del relitto della nave ammiraglia italiana sconfitta e affondata dalla flotta austriaca nella battaglia navale del 1866 simbolo della marineria moderna.

"Dedico questo premio a tutti gli amanti del mare - ha commentato commosso il regista presente alla premiazione - Molto devo a mio papà, Mike; che per primo mi ha trasmesso la passione per il mare. Quest'opera è stata per me un viaggio anche interiore nello spazio e nel tempo - ha detto Nicolò Bongiorno - Dedico questa mia vittoria al grande archeologo subacqueo Sebastiano Tusa, tragicamente scomparso".

Descrive il difficile rapporto tra produzione artistica e terremoti, specie in Italia, il film 'Art Quake' di Andrea Calderone insignito del Premio Università di Firenze. E' stato direttamente il rettore dell'Ateneo fiorentino, Luigi Dei, a consegnarlo nelle mani del vincitore. Infine il Premio Museo e Istituto fiorentino di Preistoria ha scelto per il primo premio il film del regista francese Thomas Cirotteau, 'Chi ha ucciso i Neandertal', un thriller dell'antichità che racconta la scomparsa improvvisa di questa specie tra ipotesi di genocidio, cambiamenti climatici o semplice diluizione genetica. Il 'Firenze Archeofilm', alla sua seconda edizione, in cinque giornate, ha proposto al pubblico 80 pellicole da tutto il mondo, tra queste cinquanta in concorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza