cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'intervista

Musica, diritti, libertà: Casale, Di Michele e Nava ad Adnkronos Live

02 aprile 2019 | 12.09
LETTURA: 4 minuti

Musica, diritti, libertà: Casale, Di Michele e Nava ad Adnkronos Live

Musica, tv e temi sociali. Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava, ospiti di 'Adnkronos Live' per una chiacchierata a tutto tondo in occasione della rassegna 'A tu per tu con...', che fino al 14 aprile al Teatro Golden di Roma le vedrà avvicendarsi sul palco insieme ad altri grandi protagonisti della canzone d'autore italiana, affrontano gli argomenti di più stretta attualità, dalla violenza sulle donne al Congresso delle Famiglie a Verona. "Ci vuole molto coraggio per esporsi su un tema forte, come quello della violenza sulle donne, dato che oggi gli haters ti aggrediscono qualsiasi opinione tu esprima. Io andrò avanti ad esprimere le mie idee" dice Rossana Casale, ricordando poi un episodio che l'ha vista protagonista sui social, quando a proposito di sue dichiarazioni sui fatti della nave Aquarius ebbe "una pioggia di commenti negativi".

Quanto al Congresso di Verona, Grazia Di Michele commenta senza mezzi termini la presenza del vicepremier Matteo Salvini: "Io sono per la libertà di pensiero, ma nel momento in cui un personaggio politico sposa una manifestazione, ci mette la faccia, ci mette la firma, a quel punto non è più un momento di riflessione su un argomento, ma diventa l'occasione di dire delle idee, prendere voti, togliere la libertà di pensiero imponendone uno proprio, e si tratta di un pensiero retrogrado". Grazia Di Michele, che è direttore artistico della rassegna 'A tu per tu con...', rivela poi il retroscena che ha visto nascere uno dei brani più noti dell'artista, 'Gli amori diversi', scritto a quattro mani insieme a Rossana Casale e che divenne un grande successo presentato a Sanremo nel 1993. "Io e Rossana stavamo vivendo entrambe due storie d'amore terribili, siamo scappate ai Caraibi, eravamo disperate - racconta - Abbiamo fatto perdere le nostre tracce, da New York siamo scappate e lì è nato quel pezzo, che racconta di amori che non riescono a trovare quella serenità che per altri sembra così facile da raggiungere".

Mentre Mariella Nava annuncia ad 'Adnkronos Live' la sua futura collaborazione con Renato Zero: "Lui mi ha spronata, esortata a scrivere una nuova canzone per lui, e quindi sicuramente collaboreremo nel prossimo futuro". Con Renato Zero la collaborazione artistica dura da decenni; per lui la cantautrice ha scritto pezzi indimenticabili come 'Spalle al muro', presentata dall'artista romano a Sanremo nel 1991. "Nell'ultimo concerto-opera di Renato, 'Zerosky' - ricorda Mariella - c'era una mia canzone che era 'Pazzamente amare', e lui mi ha chiesto di continuare a scrivere per lui".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza