cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Plan de Corones

Messner contro concerto Jovanotti

07 aprile 2019 | 10.06
LETTURA: 5 minuti

Reinhold Messner (FOTOGRAMMA/IPA)
Reinhold Messner (FOTOGRAMMA/IPA)

"Non posso vietarlo, ma lo farei se potessi". Reinhold Messner si schiera contro il concerto che Jovanotti ha annunciato per l'estate sulla cima di Plan de Corones in Alto Adige, a 2.275 metri di altitudine, dove il grande alpinista ha aperto uno dei suoi musei dedicati alla storia dell'alpinismo. Una presa di posizione dura non tanto contro l'artista ma contro uno spettacolo che, secondo Messner, "non ha senso in montagna, lo si dovrebbe fare altrove".

"Non giudico Jovanotti come artista, non lo conosco bene - dice Messner a 'La Repubblica' - ma mi sembra insensato fare un concerto in cima alla nostra montagna d'estate. Semplicemente perché non è una cosa necessaria. Se fossi l'unico proprietario di Plan de Corones non autorizzerei mai, né tantomeno organizzerei, un concerto di questo tipo. Sto provvedendo a comunicare il mio disappunto alle funivie del comprensorio Kronplatz".

"Il problema è che a Plan de Corones si vogliono copiare eventi simili che hanno avuto successo in altre località turistiche montane - insiste Messner - ma così la montagna viene snaturata. Come con la moda delle piattaforme di vetro che permettono di vedere l'abisso sotto i propri piedi. Si è cominciato con la Skywalk nel Grand Canyon e si sono diffuse un po' ovunque sulle montagne. L'abisso lo puoi capire solo quando sei esposto veramente, in quel modo invece si commercializza e si strumentalizza la montagna. Questo concerto porta inquinamento acustico e una presenza eccessivamente invadente. Non è necessario".

SKIRAMA PLAN DE CORONES - Jova Beach Party a Plan de Corones "sarà una festa, per i giovani, i giovanissimi e anche per i meno giovani. Una festa per le famiglie in un contesto particolare. In cima ad una montagna, è vero, ma Plan de Corones non è una montagna come le altre. Non lo è almeno da più di 50 anni. La crescita del turismo legato allo sport, in particolare agli sport invernali ha fatto sì che si sviluppasse una vera e propria economia attorno alla montagna, su tutti i versanti". Lo sottolinea Andrea Del Frari, Direttore Skirama Plan de Corones. "E la scelta dell'artista di esibirsi in cima a Plan de Corones non è stata casuale, ma proprio dettata dal fatto che esistono già tutte le infrastrutture necessarie per lo svolgimento della performance senza compromette l'equilibrio tra tecnica e natura che caratterizza questa montagna. Poche settimane fa -ricorda Del Frari- si è esibito in cima alla stessa montagna un artista internazionale come Tom Walker, di fronte ad un pubblico di 10.000 persone entusiaste di poter godere di un grande spettacolo in una cornice di impareggiabile bellezza. Nel 1996 nello stesso luogo si è esibito con grande successo Zucchero, e ancora Antonello Venditti e tanti altri artisti di caratura internazionale". Plan de Corones, oggi, "è una montagna viva che offre tante possibilità di intrattenimento e svago, sia sportivo sia culturale. lo dimostrano i continui investimenti nell'ammodernamento degli impianti di risalita del comprensorio sciistico ma anche la volontà, da parte dei proprietari degli impianti, di investire sulla cultura, costruendo ben due musei, legati proprio al mondo della montagna. Proprio uno di questi, costruito dal Consorzio Impianti ma dato in gestione a Reinhold Messner, è un'attrazione per la gran parte dei turisti che arriva in cima durante i mesi estivi".

WWF ITALIA - "Quelle dell'alpinista Reinhold Messner sulla tappa del Jova Beach Party a Plan de Corones sono dichiarazioni sorprendenti" ha fatto sapere il Wwf Italia in una nota in cui sottolinea di avere "a cuore la conservazione degli habitat naturali più delicati" e, proprio per questa ragione, di aver "chiesto agli organizzatori del Jova Beach Party che in ciascuna tappa venissero rispettati i criteri più rigorosi, a partire da approfondite Valutazioni di Incidenza ogni qualvolta in prossimità di aree naturali protette, anche chiedendo lo spostamento delle località quando i dati disponibili indicavano che il rischio degli impatti sugli ecosistemi era troppo alto, così come è accaduto per Torre Flavia a Ladispoli". "La zona che sarà interessata dal concerto di Plan de Corones è già fortemente antropizzata e modellata in base alle esigenze del turismo di massa - sottolineano gli ambientalisti - Il comprensorio, con circa 30 impianti di risalita che hanno una capacità di trasportare oltre 70.000 persone ogni ora e i 119 chilometri di piste da sci, alcune delle quali funzionanti anche di sera, registra ogni inverno quasi mezzo milione di arrivi e oltre 2 milioni di pernottamenti (dati ASTAT 2014/2015), e il futuristico Museo della Montagna realizzato dallo stesso Messner richiama migliaia di turisti anche d'estate, contribuendo ai quasi 3 milioni di pernottamenti estivi del comprensorio (dati ASTAT 2017). Per il concerto del Jova Beach Party, i partecipanti arriveranno unicamente a piedi o sfruttando gli impianti di risalita esistenti". "Ben diverso - conclude il Wwf - sarebbe stato un concerto nei vicini Parchi Naturali di Fanes-Sennes-Braies o delle Vedrette di Ries: luoghi naturali in cui le specie animali e vegetali tipiche delle Alpi possono prosperare protette, nonostante i ripetuti tentativi di aprire la caccia anche a specie protette come marmotta e stambecco oltre al tentativo di legalizzare gli abbattimenti di lupi e orsi, che il Wwf ha contrastato con forza e rigore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza