cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: da Placido a Wertmuller, Gleijeses presenta stagione Quirino

14 maggio 2019 | 15.03
LETTURA: 3 minuti

Il Balletto di Roma nello 'Schiaccianoci' di Massimiliano Volpini, tra i protagonisti della prossima stagione
Il Balletto di Roma nello 'Schiaccianoci' di Massimiliano Volpini, tra i protagonisti della prossima stagione

Michele Placido e Alessandro Gassman, Alessandro Siani e Pierluigi Pizzi sono alcuni dei protagonisti della nuova stagione teatrale del Teatro Quirino di Roma, diretto da Geppy Gleijeses presentata oggi nella capitale. Apertura il primo ottobre con 'Piccoli crimini coniugali' di Eric-Emmanuel Schmitt con la coppia Placido-Bonaiuto seguito dalla pièce scritta da Maurizio De Giovanni, 'Il silenzio grande' firmata dal duo Gassmann - Gallo (15), dall''Anima buona Sezuan' di Bertolt Brecht portata in scena da Monica Guerritore (29) accanto all''Amadeus' di Peter Shaffer affidato alla regia di Andrei Konchalovsky, al verghiano 'Mastro don Gesualdo' con Enrico Guarnieri diretto da Guglielmo Ferro (3 dicembre).

Donne protagoniste al Teatro Quirino con Nancy Brilli, che interpreta la commedia di Iaia Fiastri, 'A che servono gli uomini?' diretta da Lina Wertmuller (23 dicembre), Anna Maria Guarnieri e Giulia Lazzarini, le 'signore' di Arsenico e vecchi merletti' di Joseph Kesselring 'guidate' da Geppy Gleijeses (7 gennaio). Ritornano in scena a Roma Silvio Orlando nel ruolo principale di 'Si nota all'imbrunire (Solitudine di una paese spopolato), scritto e diretto da Lucia Calamaro (21 gennaio), Sergio Assisi con il pirandelliano 'Liolà' affidato a Francesco Bellomo (4 febbraio), Alessio Siani con 'Felicita Tour' (18).

Nel mese di marzo in cartellone al Quirino con 'Un tram chiamato desiderio' di Tennessee Williams, diretto da Pier Luigi Pizzi, con Mariangela D'abbraccio e Giulio Corso (3), 'Bartleby lo scrivano' con Leo Gullotta nel ruolo principale, liberamente ispirato al romanzo di Herman Melville, per la messa in scena di Francesco Niccolini (17), 'La classe' di Vincenzo Manna, che vedrà sul palco di via Minghetti Claudio Casadio, Andrea Paolotti, Brenno Placido affidati al regista Giuseppe Marini (31).

Gli ultimi appuntamenti della stagione con uno dei capolavori di Diego Fabbri, 'Processo a Gesù' che vedrà protagonisti Marilù Prati e Paolo Bonacelli diretti da Geppy Gleijeses (7 aprile). E sarà ancora Geppy Gleijeses, regista e attore, a portare in scena Luciano De Crescenzo con il suo 'Così parlò Bellavista' accanto a Marisa Laurito e Benedetto Casillo.

In scena, come ogni anno, anche la danza che vedrà il Balletto di Roma interpretare uno dei capolavori della letteratura coreografica dell'800, 'Lo Schiaccianoci' nella rilettura di Massimiliano Volpini (17 dicembre) e una nuova creazione affidata a Fabrizio Monteverde, su musiche di Minkus, 'Io, don Chisciotte'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza