cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

'Il Marchese del Grillo' la 'commedia italiana più bella di sempre'

08 luglio 2019 | 13.46
LETTURA: 3 minuti

'Il Marchese del Grillo' la 'commedia italiana più bella di sempre'

E' 'Il Marchese del Grillo' la 'commedia italiana più bella di sempre': a decretarlo i 7.459 votanti che hanno dovuto scegliere tra sei titoli finalisti. A proporre questo contest il 'Festival della Commedia italiana - La commedia italiana più bella di sempre', la cui prima edizione si è svolta da domenica 30 giugno sino a ieri a Formia, in provincia di Latina. La kermesse cinematografica ha accolto, nel corso delle varie serate, tra i tanti nomi, Pino Ammendola, Michela Andreozzi, Lino Banfi, Paolo Conticini, Enzo Decaro, Gigi e Ross, Remo Girone, Antonio Giuliani, Cinzia Leone, Luca Manfredi, Cesare Rascel, Stefania Sandrelli, Alessandro Tiberi, Victoria Zinny.

Nelle ultime settimane era stato proposto, tra social e giurie specializzate, un contest per scegliere la migliore commedia italiana di sempre. Questi erano i sei finalisti: 'Benvenuti al Sud', 'Come un gatto in tangenziale', 'Ricomincio da tre', 'Febbre da cavallo', 'Il Marchese del Grillo', 'La vita è bella'. Non erano invece riusciti ad accedere alle finali, nonostante i pochi voti di scarto, grandi pellicole come 'L'ultimo bacio', 'Vacanze di Natale', 'Perfetti sconosciuti', 'Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto', 'Totò, Peppino e la malafemmena', 'Un americano a Roma', 'Un sacco bello'.

Questa la classifica finale, in base ai 7.459 voti validi, tra pagine social e i coupon regolari del quotidiano 'Il Tempo'. La commedia italiana più bella di sempre è 'Il Marchese del Grillo' (26%). Sul podio 'Come un gatto in tangenziale' (23%) e 'Ricomincio da tre' (21%). A seguire 'Febbre da cavallo' (17%), 'La vita è bella' (8%), 'Benvenuti al Sud' (5%). Il premio speciale 'Il Tempo' viene vinto, invece, da 'Come un gatto in tangenziale'.

"Un ringraziamento speciale va al Comune di Formia, che ha creduto fortemente in questo progetto sin dall’inizio, e che ha già mostrato interesse per lo svolgersi di una seconda edizione, prevista per l’estate 2020 - dichiara Fabrizio Conti, direttore artistico del festival - Inoltre ci stiamo muovendo per ospitare, in questa terra che per decenni è stata crocevia di culture storiche e cinematografiche, un grande museo dedicato al cinema. Formia, con tutti i suoi straordinari e accoglienti abitanti, lo merita".

L'iniziativa, organizzata da Snap Creative Hub, con il contributo di Comune di Formia, Roma Lazio Film Commission e Provincia di Latina, è stata condotta dall’attore Fabrizio Sabatucci e dalla giornalista di SkyTg24 Olivia Tassara. La direzione artistica è a cura del Direttore creativo e artistico di Snap Creative Hub Fabrizio Conti, ideatore del format, con Ricky Tognazzi e Simona Izzo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza