cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 22:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate romana, all'Ostiense apre la manifestazione L'Aperossa fino al 27 luglio

22 luglio 2019 | 19.55
LETTURA: 3 minuti

La manifestazione L'Aperossa è aperta da oggi al 27 luglio a Roma.
La manifestazione L'Aperossa è aperta da oggi al 27 luglio a Roma.

Sono reading, interpretazioni a più voci e monologhi coinvolgenti le performance della manifestazione L'Aperossa, che aperta da oggi fino al 27 luglio nel piazzale della Centrale Montemartini di Roma, sull’Ostiense, davanti alla sede dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, ideatore e organizzatore dell’iniziativa, al suo terzo anno di vita.

Il teatro entra così a far parte di una serie di eventi -tra proiezioni di documentari editi e inediti d’archivio, concerti, letture per bambini, visite guidate ed esplorazioni partecipate- che animeranno l’area ogni sera con differenti proposte e che vedranno esibirsi gli artisti della sezione L’Aperossa in scena, con ingresso libero al pubblico, a partire dalle 20,30.

L'inaugurazione - con "Storie delle ragazze di ieri", che si replicherà il 24, scritto e interpretato da Donatella Allegro- e' dedicata a uno dei luoghi-patrimonio al femminile, la Casa delle Donne, in cui lotta, amore e immaginario si fondono per costruire un futuro appassionante e appassionato.

Donne ancora protagoniste, anche se sospese tra paura e amore in "Come funamboli", un 'concept' di letture e musiche a cura di Consuelo Cagnati e Flavia Famà con Giovanni Di Folco a fisarmonica, bodran e spoons e Gianluca Spirito a chitarra, bodran e plettri, in scena il 23 luglio. Un titolo che evoca il concetto di equilibrio precario di coloro che hanno lottato e continuano a lottare, mettendo a repentaglio la propria vita in nome dell’amore per la libertà e la giustizia sociale.

Serata dedicata a Marilyn Monroe, invece, quella concepita da Anna Maria Bruni il 25 luglio, per esaminare le corde più intime della diva, a partire dalla sua biografia tormentata in un'epoca raccontata dagli uomini. Venerdì 26 luglio sarà la volta del poeta 'anonimo' Er Pinto, insieme a Simone Giacinti, Tiziano Scrocca e Luca Bocchetti; si cimenteranno in 'ThreeRome', una lettura con accompagnamento musicale e incursioni 'poetiche', dedicato alla città di Roma.

A conclusione della settimana , il 27 luglio, nuovamente sul palco Anna Maria Bruni, questa volta nei panni di Frida Kahlo, in "La morte mi troverà viva", per rievocare la storia della poliedrica artista. L’Aperossa è una manifestazione ideata e promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. L'iniziativa fa parte del programma dell’Estate Romana 2019, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con Siae.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza