cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 07:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: 'Romeo & Giulietta' all'Arena di Verona con la coppia Polunin-Cojocaru

14 agosto 2019 | 19.36
LETTURA: 5 minuti

Sergei Polunin protagonista, all'Arena di Verona il 26 agosto con Alina  Cojocaru, di 'Romeo & Giulietta' di Johan Kobborg (foto John Rankin)
Sergei Polunin protagonista, all'Arena di Verona il 26 agosto con Alina Cojocaru, di 'Romeo & Giulietta' di Johan Kobborg (foto John Rankin)

Spiazzante, travolgente, star assoluta del balletto internazionale, Sergei Polunin, la nuova 'anima rock' della danza, debutta con Alina Cojocaru nella prima mondiale di 'Romeo & Giulietta', il 26 agosto (ore 21.00) all’Arena di Verona per raccontare, attraverso la danza, una delle più belle, tragiche e romantiche opere di William Shakespeare. Una versione originale e contemporanea della celebre tragedia musicata da Prokofiev.

Grazie alle coreografie di Johan Kobborg alle scene di David Umemoto, scultore e visual artist, ad un corpo di danzatori di livello mondiale, 'Romeo & Giulietta', pur nella fedeltà alla tradizione del balletto classico, si arricchisce di traiettorie e gestualità che aprono nuove prospettive all'arte della danza.

Una messinscena vibrante di una delle più potenti e tragiche opere di William Shakespeare, nella città della coppia di innamorati più famosa della storia. Al centro della scena brilla l’estro virtuoso di Sergei Polunin, celebrità di fama mondiale che innova i canoni del balletto classico, circondato dall’alone delle rockstar, diretto discendente della stirpe di geniali, sensuali, iperbolici danzatori che da Nijinsky a Nureyev hanno infiammato i teatri e l’immaginario di milioni di fan.

Un Romeo post-litteram, più veloce ed eccitante, proiettato al futuro, che trova nel talento e nei muscoli del trentenne danzatore ucraino il diapason delle infinite potenzialità della danza. Polunin, spirito inquieto e indipendente, innovatore per vocazione, fa della commistione di contesti creativi, il tratto distintivo di un nuovo approccio all’arte di Tersicore. Oltre alla danza, è protagonista al cinema, nella moda, nella recitazione, accanto al grande fotografo e videomaker David LaChapelle, recentemente interprete del film, diretto da Ralph Fiennes, 'Nureyev 'The White crown'.

L’altra metà della storia d’amore vive nella grazia e nel talento di Alina Cojocaru, Giulietta, danzatrice rumena di fama mondiale, da anni ballerina principale dell’English National Ballet e stella ospite di alcuni tra i più prestigiosi corpi di ballo internazionali. Grazie a un cast di eccezionali danzatori e a uno staff creativo di prim’ordine, 'Romeo & Giulietta' riporta in vita la tragedia shakespeariana musicata da Sergei Prokofiev, con l’intenzione di raggiungere il cuore, non solo degli appassionati di balletto, ma anche di un pubblico meno esperto in materia.

L’evento si tiene in collaborazione con la VI edizione del Festival della Bellezza di Verona – I Maestri dello spirito, manifestazione ispirata proprio a Dante, Mozart e Shakespeare, punto di riferimento per riflessioni sulla bellezza espressa nell’opera di straordinari artisti, in scenari storici di grande suggestione architettonica e artistica. 'Romeo & Giulietta' è realizzato da Polunin ink e Show Bees in collaborazione con Ater (Associazione Teatrale Emilia-Romagna) e con il Festival della Bellezza.

"Il 26 agosto sarà l'apice di mesi di pura gioia creativa per me e per la squadra che mi affianca in questa nuova produzione di un solo atto di 'Romeo e Giulietta' - ha dichiarato il coreografo Johan Kobborg -Lavorare con artisti straordinari quali Alina Cojocaru e Sergei Polunin ora al massimo delle loro potenzialità, in questo luogo iconico spettacolare e maestoso, l'Arena di Verona, è molto di più di una notte speciale. E' l'opportunità di una vita e uno di quei momenti che noi come artisti spesso sogniamo che possano arrivare. Prima o poi".

"Mi sento fortunato di poter lavorare a fianco di David Umemoto, un artista che da tempo ammiro da lontano - ha confessato il coreografo di origine danese- Vedere che una sua creazione verrà alla luce qui all'Arena sarà di per sé un avvenimento prezioso. Collaborare da vicino con questo gruppo di artisti incredibili per riportare in vita questa storia d'amore riproposta in un atto unico sarà un'occasione speciale per tutti noi - ha proseguito -Spero che lo spettacolo possa commuovere, toccare da vicino il pubblico e, se necessario, ricordargli l'incredibile forza e bellezza di questa forma d'arte che è il balletto".

"'Romeo & Giulietta' è un grande passo avanti per noi- ha dichiarato la star del balletto mondiale Polunin- L'obiettivo che ho sempre voluto raggiungere era quella di produrre il balletto classico lontano dai complessi stabili. Qui seguiamo le nostre regole e le nostre idee. Volevo poi lavorare con Johan Kobborg. In lui vedo il coreografo che può rinnovare l'immagine e il futuro del balletto, pur mantenendolo classico. Perché unisce in sé l'approccio moderno al rispetto per la tradizione."

"Essere all'Arena di Verona, poi, è fantastico! - ha proseguito il grande danzatore -L'idea di essere all'aperto, sentirsi parte della natura... Non esiste un posto altrettanto perfetto per esibirsi e comunicare con il pubblico. Verona è anche la città, la casa di Romeo e Giulietta. E non vedo l'ora di danzare sulla partitura drammatica di Prokofiev, per la prima volta qui a Verona".

Polunin ha poi spiegato ancora: "Romeo è un personaggio non solo romantico, ma soprattutto passionale, vivace. Cercherò di interpretarlo con questo spirito, e farlo a Verona lo rende una grande emozione".

"Ho incontrato Giulietta quando avevo 19 anni e ho trovato il mio Romeo - ha confessato Alina Cojocaru - Un balletto molto speciale per me! Ora dopo alcuni anni e dopo avere interpretato quel ruolo in 5 diverse produzioni sono entusiasta di ritornare da Giulietta ancora una volta. E in questa occasione nel modo più affascinante per un artista. Una nuova creazione. Non vedo l'ora di lavorare e ballare di nuovo con Sergei e abbracciare tutte le scoperte e le novità a cui ci porterà la visione di Johan e il nostro lavoro insieme a lui".

"Avere l'Arena di Verona come prima casa per il debutto di questa produzione aumenta ancora di più la magia di questo momento - ha proseguito Alina Cojocaru - Sono felicissima di tornare in Italia e interpretare la più grande delle storie d'amore in questo luogo meraviglioso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza