cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lido

Venezia, chef delle star: "Lamponi-cereali piatto del governo giallorosso"

30 agosto 2019 | 17.15
LETTURA: 3 minuti

Tino Vettorello (Foto Adnkronos)
Tino Vettorello (Foto Adnkronos)

dell'inviata Ilaria Floris

"In questo nuovo governo abbiamo due colori, il giallo e il rosso. Il rosso è un colore che adopero molto nella mia cucina, ed è quello dei lamponi, il giallo è l'olio d'oliva e i cereali: il piatto che immagino per il nuovo governo è una miscela sapiente di questi ingredienti in modo da creare qualcosa di nuovo e originale". Il famoso chef delle star del Lido, Tino Vettorello, conversando con l'Adnkronos prova a immaginare una pietanza che possa rappresentare il nuovo esecutivo che si sta formando in questi giorni. "L'importante -dice Vettorello, che ormai da decenni si occupa di cucinare per le star hollywoodiane nella sua Terrazza Biennale, il cuore gastronomico del festival proprio davanti al red carpet- è che questo governo faccia come gli chef, con la stessa bravura, creando le giuste mescolanze tra i vari 'ingredienti'".

E proseguendo nella metafora culinaria, aggiunge: "I politici dovrebbero valorizzare in questo modo l'Italia, e poi presentarla bene nel mondo, proprio come facciamo noi". Lo chef, che anche quest'anno ospiterà moltissimi dei vip che si avvicendano alla kermesse, avrà in Terrazza Johnny Depp, che verrà domani in Laguna a presentare il suo 'Joker', e - come nella migliore tradizione secondo cui ogni anno dedica un nuovo piatto ad una star della mostra- rivela di aver creato un piatto speciale che farà gustare all'attore americano. "E uno spaghetto al nero di seppia col prosecco, e con la cipolla di Acquaviva - spiega- che rivela la nostra identità del mare. Ho mescolato questi elementi di italianità, e spero che verrà apprezzato". 

Tra capricci delle star, intolleranze alimentari e richieste bizzarre, Vettorello ammette che la celebrità che più gli è rimasta nel cuore è George Clooney, per il quale lo chef aveva creato un piatto a base di rombo, che ha chiamato il 'Rombo alla Clooney'. "E diventato un amico e il nostro è un appuntamento fisso -dice Vettorello- perché oltre ad essere un grande attore è una persona fantastica, con una grande eleganza e una disponibilità davvero al di fuori del comune".

E se dovesse pensare ad una star che ancora non ha 'nutrito' con la sua superba cucina, Vettorello risponde senza esitazione: "Qui passano tutti, avventori semplici e grandi celebrità. Mi piacerebbe far da mangiare per un talento che ancora non è una star, e che lo diventa dopo aver mangiato qui". E visto il glam che si avvicenda intorno mentre facciamo l'intervista, potrebbe davvero accadere. Provare per credere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza