cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La polemica

Jovanotti vs ambientalisti, applausi e fischi sui social

03 settembre 2019 | 13.17
LETTURA: 6 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Applausi e insulti sulla pagina Facebook di Jovanotti per il suo lungo post che attacca il mondo dell'associazionismo ambientalista in riferimento ad accuse e critiche ricevute per il suo tour sulle spiagge italiane, il 'Jova Beach party'. Con l'eccezione del Wwf, con cui si è confrontato per tutto il tour come lui stesso scrive, Jovanotti non risparmia critiche aalle associazioni ambientaliste accusandole di "improvvisazione, cialtroneria, sgambetti tra associazioni, protagonismo narcisista, tentativi di mettersi in evidenza gettando discredito su tutto e su tutti, diffondendo notizie false".

In una ventina di ore il post ha ricevuto circa 2.000 commenti ed oltre 2.200 condivisioni. I toni dei commenti variano molto: fra chi difende Jova, Simona ad esempio scrive "Grazie Lorenzo!!! Io sono di Viareggio ed ero lì il 31 Luglio... Lo sai la cosa che mi ha colpito di più a parte il tuo grandioso spettacolo.... Le mie figlie ragazzine e i loro amici che hanno raccattato più bottiglie che potevano anche degli altri e hanno coinvolto anche il bimbo di un' amica a farlo.... Sacchettate di bottigliette di Corona.... GRAZIE!!!!!!. Dello stesso tenore il commento di Giusy che gli dice "Grazie per ciò che hai fatto e ciò che hai trasmesso a tutti coloro che sono stati a questo meraviglioso spettacolo fatto di musica,gioia,sensibilizzazione,attenzione dei luoghi e degli uni per gli altri ecc. ecc.".

Carmela scrive "Io ho partecipato al tuo JBP a Policoro e ne sono uscita soddisfattissima x il meraviglioso spettacolo che ci hai regalato, x i seriiissimi controlli e x la pulizia che abbiamo lasciato. Ritorna a trovarci!!!". Francesco solidarizza con Jovanotti affermando "Sono stato a Castel Volturno. Ho visto solo gioia, buona energia, stando disteso (dopo una settimana pesante) vicino alla riva, a godermi tutto. In un periodo dove vanno di moda odio, ignoranza, qualunquismo, irrazionalità, sono mal viste gioia e buona energia. Lorenzo, siamo con te. PS: a fine concerto ho visto subito all'opera le squadre di pulizia e per arrivare al luogo del concerto c'era un percorso controllato. Quindi confermo le tue parole".

A favore di Jovanotti anche Dario, per il quale "la cosa più trista è verniciare di ambientalismo di quart'ordine un carrozzone messo su solo per far soldi e per nutrire l'ego di un gruppo di narcisi pseudo musicanti. e il dramma è che non sto scrivendo per sfottere o per creare risse inutili, ma sto solo descrivendo, mio malgrado, la realtà nuda e cruda che non fate altro che confermare con post come questo che avete appena pubblicato".

I commenti positivi sembrano essere la maggioranza, in buona parte meno articolati di questi, mentre quelli negativi sono molto incisivi e alcuni scivolano nell'insulto: " Siamo tutti ambientalisti con l'ambiente degli altri, eh Jova? Bello e facile parlare di artico, Amazzonia, oceani, foreste quando poi però si tratta di agire concretamente modificando le nostre abitudini e limitando le nostre azioni per la salvaguardia ambientale in casa nostra allora ci girano le palle", scrive Salvatore mentre Chiara chiede provocatoriamente "Quindi è tutto un comblotto contro il tour ?? Quindi mondo scientifico e ambientalista sarebbero in mala fede e inventerebbero prove per boicottare Jovanotti? Questi discorsi ...in un periodo drammatico come quello che stiamo vivendo nel quale si negano ancora i cambiamenti climatici fanno più danni della grandine. Per la stima che ho sempre provato per Jovanotti sono profondamente delusa".

Stefano scrive "E daje... Non si fanno concerti per 40.000 persone sulle spiagge! E a questo punto è meglio che te lo spiega la magistratura come ha cominciato a fare a Vasto... (e vale pure per il WWF)". Susanna se la prende anche lei con il Wwf affermado che "I concerti sulle spiagge e la difesa della natura non vanno d'accordo, mi dispiace. Io ho restituito la tessera al WWF, ero iscritta dal 1970".

Sulla pagina Fb di Jovanotti si palesa poi un terzo 'partito': persone che non si schierano senza distinguo pro o contro il cantautore ma suggeriscono, sottolineano e criticano senza massimalismi o partono da questa vicenda per arrivare ad altro: Laura scrive "Jovanotti sono una tua fan dal 1985 ma non condivido la tua smania di fare concerti fuori dagli stadi. Perché non hai cercato l'assenso di una pluralità di associazioni ambientaliste anziché interpellare unicamente il WWF? Il WWF non è Dio in Terra in fatto d'ambiente, come non lo è solo Legambiente o solo LIPU, sarebbe stato più corretto sentirle un po' tutte!".

Alessia afferma "Ciao Lorenzo, io ero al jova beach party di Lignano del 28/08. Sfortunatamente ne ho viste di tutti i colori fatte dai fans: bottiglie e lattine gettate in mare, sacchetti abbandonati. Mi fido di te e sono sicura che hai fatto tutto quello che era possibile per salvaguardare l'ambiente, ma, come ovvio, non hai potuto controllare migliaia di fans poco ecologisti". Alessio sostiene che "Al di là delle esasperazioni e dei commenti di alcuni, forse sbagliati, maleducati, dettati dall'antipatia nei confronti del personaggio o sinceramente preoccupati per gli equilibri di un ambiente così a rischio, credo che l'attenzione nei confronti dell'ambiente passi anche per l'utilizzo di parole più opportune nei confronti di chi lo difende. Anche questo post, che poteva essere scritto meglio di così, "ha la qualità dello scarico della fogna di Nuova Delhi"".

Più 'ampia' la riflessione di Nicola: "C'ero a Viareggio il 31 agosto. Non entro nel merito .... Mi colpisce la tua verve nel difendere il JBP...avrei voluto la stessa verve nel difendere il diritto alla vita dei migranti...un solo dire nessuno deve essere lasciato in mare da parte tua mi ha sinceramente un pó deluso....la maglietta OPEN ARMS la indossava COEZ. Sono appena tornato da una settimana con Amnesty internazional a Lampedusa....e l'evento dell'estate é stato vedere lo sbarco il 29 agosto di bimbi e donne della Mare Ionio....Non il JBP....I'm so sorry mi aspettavo di più da Lorenzo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza