Cerca

Addio a Carlo Croccolo, la spalla di Totò

SPETTACOLO
Addio a Carlo Croccolo, la spalla di Totò

(Fotogramma)

E' morto all'età di 92 anni l'attore Carlo Croccolo. La notizia è apparsa sul suo profilo Facebook con un breve post: "Questa mattina, alle prime luci dell’alba, si è spento il maestro Carlo Croccolo. Ha vissuto una vita straordinaria come straordinario è stato il suo talento. I funerali si terranno domani, domenica 13 ottobre, alle ore 16, presso la Chiesa San Ferdinando a Piazza Trieste e Trento" a Napoli. Dalle 15,30 di oggi sarà invece aperta la camera ardente nell'aula consiliare del Comune di Castel Volturno, in provincia di Caserta.
Croccolo ha lavorato al fianco dei più grandi comici italiani a cavallo degli anni '50 e '60, da Totò a Eduardo e Peppino De Filippo. Ha vinto anche un Davide di Donatello nel 1989 per la sua interpretazione di 'O re', il film storico di Luigi Magni.


"La scomparsa di Carlo Croccolo è un grande lutto per lo spettacolo italiano, che perde un attore, regista e doppiatore che con grazia e maestria ha attraversato tre generazioni di cinema e teatro. Pilastro della scena partenopea, a lungo a fianco di Totò nella vita e nella professione, è stato protagonista anche a fine carriera di convincenti interpretazioni che hanno donato gioia e allegria a molti". Così il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.