cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il regista di 'Playmobil': "Nei film americani italiani tutti mafiosi"

06 novembre 2019 | 14.46
LETTURA: 3 minuti

Di Salvo: "Voglio fare un film per mostrare l’altro lato della cultura italiana"

Lino Di Salvo (foto Adnkronos)
Lino Di Salvo (foto Adnkronos)

di Ilaria Floris

"Sono di origini italiane anche se cresciuto in America, e mi dispiace vedere che tutti i film americani quando parlano degli italiani li presentano sempre come mafiosi, criminali, banditi. Ora voglio fare un film ambientato nel vostro paese per mostrare l’altro lato della cultura italiana". A dirlo all'Adnkronos è Lino Di Salvo, il regista italoamericano che ha diretto 'Playmobil - The Movie', che uscirà il prossimo 19 dicembre nelle sale italiane.

Di Salvo, nato a Brooklyn ma con una famiglia di origini siciliane, sta infatti lavorando ad un soggetto che riprende le tradizioni e la cultura italiane. E' ambientato in Valcamonica e riguarda un personaggio mitologico di nome Badalisc. "Io amo l’animazione con tutto il cuore, ma il mio prossimo lavoro sarà sulla cultura e sulla mitologia italiana -dice il regista- Siamo in una cittadina della Valcamonica, dove c'è questo mostro che ha un potere magico: se ti tocca rivelerà i tuoi segreti. E c’è Angelina, la protagonista, che ha dentro di se un grande segreto che non vuole rivelare". "Voglio cambiare il modo di guardare all’Italia, il punto di vista da cui guardare questo straordinario paese e non vedo l’ora di farlo".

L'esperienza in Disney, in cui Di Salvo ha lavorato per anni come responsabile d’animazione in Frozen e supervisore dell’animazione in Rapunzel e Bolt, racconta, "è il lavoro che avevo sempre sognato, mi hanno assunto quando ero giovanissimo ed è stato incredibile lavorare a Rapunzel, Frozen. Ero capo animatore, e questo mi ha dato la fiducia di credere che potessi anche io un giorno raccontare storie, ed è quello che finalmente sto facendo". Proprio da questa esperienza è nato il progetto di 'Playmobil - The Movie', la pellicola di animazione in uscita nelle sale italiane il prossimo 19 dicembre con le voci, tra gli altri, di J-Ax e Cristina D'Avena.

"I miei figli hanno tantissimi giocattoli a casa -rivela- e ho notato che la caratteristica di Playmobil è la possibilità di raccontare una storia. Lego invece viene usato per costruire. Quindi, guardando loro ho visto che ogni giorno c’era una storia diversa, che veniva fuori man mano, e mi è venuta l'idea di raccontarla sul grande schermo".

Di Salvo, nato a Brooklyn ma di origini siciliane, sottolinea l'importanza di stimolare l'immaginazione dei ragazzi. "Come padre, nonostante tutti gli schermi di oggi, penso che i bambini debbano usare soprattutto l’immaginazione, e la usano soprattuto quando giocano -osserva- Io sono cresciuto a New York, e quando mi annoiavo e non avevo niente da fare, creavo cose. Quando non hai niente cominci ad essere creativo". Quindi il regista suggerisce: "Cominciamo anche a casa a guardare meno film, ad uscire nei parchi, e giochiamo perché penso che dobbiamo, anche nelle nostre vite super impegnate, trovare il tempo di giocare con i nostri figli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza