cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 14:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: Crisi di coppia? Riconquistate il partner a passo di tango

12 novembre 2019 | 15.29
LETTURA: 3 minuti

Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero in tour in Italia con lo spettacolo 'Te siento'
Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero in tour in Italia con lo spettacolo 'Te siento'

Il tango come terapia di coppia per stemperare tensioni, per far rinascere il desiderio, per riaccendere la passione. Ne sono convinti Miguel Angel Zotto, uno dei più grandi interpreti della scena contemporanea e la moglie Daiana Guspero, 'tangheri' doc, in tour in Italia con lo spettacolo 'Te siento' (debutto al Teatro Olimpico per l'Accademia Filarmonica Romana) e la loro compagnia Tango X 2.

"Il tango è una meravigliosa terapia di coppia - ha spiegato all'Adnkronos Miguel Angel Zotto- Ti dà possibilità enormi. Conoscere una persona attraverso un abbraccio, poter rompere la barriera dell'idioma, potere comunicare attraverso il corpo. Ma soprattutto ti dà la possibilità di innamorarti. Come è accaduto a me con mia moglie. Daiana è l'amore della mia vita. Qualcosa di assolutamente magico".

"Sono convinta che il tango faccia molto bene alla coppia - ha aggiunto Daiana Guspero - Il corpo non mente, il corpo non inganna, non dice bugie. Quello che, invece, può accadere con la parola"

Il tango ha molto da insegnare sui rapporti tra uomo e donna, nella relazione tra il corpo e la mente. Invita al 'dialogo', ad ascoltare l'altro. "In fondo ognuno di noi è sempre alla ricerca di un equilibrio perfetto - ha spiegato ancora Miguel Angel Zotto- Nella danza, nel tango, nella vita privata, nei rapporti tra uomo e donna, marito e moglie. Ognuno di noi dipende, al 50 per cento, dall'altro".Infondate le accuse di 'machismo nel tango, come recentemente dichiarato dall'attivista argentina Lgbt Liliana Furiò. Si tratta, infatti, di un 'baile' profondamente donna. "Il tango non è 'macho'- ha spiegato ancora Daiana Guspero- E' un ballo di coppia. E la donna ha ruolo fondamentale a partire da quel passo, 'el 8', da cui nascono tutte le figure e le combinazioni". "Ho celebrato 7 matrimoni e un divorzio nella mia Accademia di tango a Milano - ha raccontato, scherzando Miguel Angel Zotto - Uomini e donne si incontrano, si conoscono, si sposano. Ma accade anche che si ritrovino dopo un divorzio, che continuino e frequentarsi a passo di tango, riconquistando un'amicizia preziosa, scoprendo un'armonia perduta"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza