Cerca

X Factor, Tiziano Ferro... in semifinale

SPETTACOLO
X Factor, Tiziano Ferro... in semifinale

Tiziano Ferro (FOTOGRAMMA/IPA)

Ultimo scoglio per poter accedere alla finale di 'X Factor 2019'. Solo 4 dei 5 concorrenti ancora in gara potranno coronare il sogno di calcare il palco del talent di Sky prodotto da Fremantle al Mediolanum Forum di Assago. L’appuntamento con la semifinale è per giovedì 5 dicembre alle 21.15, su Sky e Now Tv.


L’attesissimo ospite di questa settimana è Tiziano Ferro, il cui nuovo album, 'Accetto Miracoli' - uscito il 22 novembre in tutto il mondo su etichetta Virgin Records (Universal Music Italia) e già certificato Oro - offre un’istantanea molto nitida della sua crescita personale e artistica, costante negli anni, ma ora più che mai frutto di una raggiunta maturità che si riflette nelle scelte stilistiche, nella composizione e nella scrittura. L’artista si esibirà nell’opening con i concorrenti interpretando un medley di tre delle sue hit e presenterà poi, in anteprima assoluta live, il suo ultimo successo 'In mezzo a questo inverno'.

La situazione della gara tra i concorrenti del talent vede avvantaggiata la squadra di Samuel che ha ancora in gara due componenti: Booda e Sierra sono infatti i Gruppi che si giocano l’ingresso alla finale. Gli altri giudici hanno tutti un concorrente a testa: Mara per i suoi Over schiera Eugenio Campagna, Malika per gli Under Uomini ha Davide Rossi, Sfera Ebbasta per le Under Donne si gioca tutto con la giovane Sofia Tornambene.

Ad Alessandro Cattelan il compito di guidare giudici e concorrenti nella sfida che si svolgerà in due manche classiche, al termine delle quali il meno votato di ciascun turno andrà allo scontro finale.

Nella prima manche i concorrenti si esibiranno sulle note dei brani scelti dai rispettivi giudici: Mara ha assegnato ad Eugenio Campagna 'Una buona idea' di Niccolò Fabi, Malika ha scelto 'Toxic' di Britney Spears per Davide Rossi, Sfera ha affidato a Sofia Tornambene 'Human Nature' di Michael Jackson, Samuel ha selezionato 'Born Slippy, Nuxx' di Underworld per la Sierra e 'Dibby Dibby Sound' di Dj Fresh vs Jay Fay per i Booda.

Nella seconda manche spazio per il classico momento “My Song”, durante il quale i concorrenti presenteranno il loro brano del cuore. Così Eugenio ha scelto Nessuno vuol essere Robin di Cesare Cremonini, Davide interpreterà Uptown Funk di Bruno Mars, la canzone del cuore di Sofia è Love of my Life dei Queen, mentre la preferenza della Sierra è per Ni Ben Ni Mal di Bad Bunny, quella dei Booda è per Level Up di Ciara.

Oltre a Tiziano Ferro, sarà ospite per la prima volta sul palco di X Factor il pianista siriano Aeham Ahmad, che trasmetterà, grazie alla musica, il suo messaggio di coraggio, orgoglio e speranza, in un’esibizione dalla coreografia semplice, ideata dal direttore artistico Simone Ferrari. Aeham al piano, suonerà un suo brano “I forgot my name” (con testo in arabo) e poi insieme a tutti i concorrenti di X Factor 2019 interpreterà “Mad World” dei Tears for Fears.

La puntata di questa settimana è in onda giovedì 5 dicembre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su Now Tv; il mercoledì in prima serata, in chiaro su TV8.

Settimo appuntamento anche per 'Extra Factor', il late night show guidato da Pilar Fogliati e dal suo compagno di viaggio Achille Lauro. Quest’ultimo racconterà, nella sua rubrica settimanale 'AL Confidential', le impressioni dei ragazzi sul percorso che stanno facendo, le loro emozioni e i loro timori della settimana appena trascorsa.

Tutti i giorni alle 19.35 l’appuntamento è con 'X Factor Daily', capitanato da Luna Melis. La giovanissima rapper sarda segue la vita di tutti i giorni nel loft e la preparazione dei concorrenti al live. Immancabile, ogni sabato alle 18.30 su Sky Uno, c’è 'X Factor Weekly', che oltre a ripercorrere i momenti più salienti della settimana, mostrerà il primo concerto live dell'eliminato.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.