cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv

Morto Philip McKeon, la baby star di 'Alice'

11 dicembre 2019 | 10.28
LETTURA: 2 minuti

L'attore, che nella sitcom interpretava il ruolo di Tommy, aveva 55 anni

(Foto Fotogramma/Ipa)
(Foto Fotogramma/Ipa)

E' morto ieri mattina in Texas Philip McKeon, noto per aver interpretato il ruolo di Tommy Hyatt nella sitcom 'Alice'. L'annuncio della scomparsa, dopo una lunga malattia (al momento non precisata), è stato dato da un portavoce della famiglia, Jeff Ballard, a "The Hollywood Reporter". Era il fratello maggiore dell'attrice Nancy McKeon, famosa per aver interpretato il ruolo di Jo nella sitcom 'L'albero delle mele'.

"Siamo tutti con il cuore spezzato e devastato dalla morte di Phil", ha detto Ballard. "Il suo meraviglioso senso dell'umorismo, la sua gentilezza e la sua lealtà saranno ricordati da tutti coloro che lo hanno incrociato durante la sua vita".

Nato a Westbury, nello stato di New York, l'11 novembre 1964, Philip McKeon è stato un baby attore prodigio: già all'età di 4 anni fu ingaggiato come bambino-modello per riviste, giornali e spot televisivi. L'attrice Linda Lavin, che recitava nel ruolo di Alice nell'omonima serie televisiva (andata in onda dal 1976 al 1985), lo vide esibirsi per la prima volta a Broadway: lo ritenne brillante e dotato di talento e lo raccomandò per il ruolo di Tommy, ruolo che poi gli darà grande visibilità e successo.

Diventato baby attore professionista a soli 12 anni, Philip sul set di 'Alice' si legò particolarmente all'attore Vic Tayback (Mel Sharples nella serie), che dopo la morte di suo padre divenne il suo padrino anche nella vita. Dopo la fine di 'Alice', McKeon continuò a fare delle apparizioni in tv e recitare al cinema. Tra i film interpretati 'La scuola degli orrori' (1987), 'Cara dolce strega' (1989), 'Red Surf. Giovani Iene' (1989), 976 - Chiamata per il diavolo 2' (1992), 'Sandman' (1993) e 'Ghoulies IV' (1994). In anni più recenti è stato assistente di regia e produttore di film.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza