cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

'Il Traditore' di Bellocchio fuori dalla corsa all’Oscar

17 dicembre 2019 | 07.25
LETTURA: 2 minuti

Il candidato italiano non è nella shortlist comunicata stanotte dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

(Fotogramma)
(Fotogramma)

‘Il Traditore’ di Marco Bellocchio è fuori dalla corsa agli Oscar per il Best international feature film (nuova definizione dell'Oscar per il miglior film straniero).

Il candidato italiano all’Oscar non è infatti nella shortlist comunicata stanotte dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Si tratta di una prima ‘scrematura’ dei titoli prima delle nomination.

I dieci titoli ancora in corsa sono 'Parasite' di Bong Joon-ho (Sud Corea), 'Dolore e gloria' di Pedro Almodovar (Spagna), 'The Painted Bird' di Vaclav Marhoul (Repubblica Ceca), 'Truth and Justice' di Tanel Toom (Estonia), 'I Miserabili' di Ladj Ly (Francia), 'Those Who Remained' di Barnabás Tóth (Ungheria), 'Honeyland' di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov (Macedonia del Nord), 'Corpus Christi' di Jan Komasa (Polonia), 'La ragazza d'autunno' di Kantemir Balagov (Russia) e 'Atlantics' di Mati Diop (Senegal). Le nomination finali per tutte le categorie saranno annunciate il 13 gennaio e la Notte degli Oscar 2020 si svolgerà il 9 febbraio.

Non tarda ad arrivare il commento dell'apprezzatissimo protagonista del film di Bellocchio, Pierfrancesco Favino. "Rimane e rimarrà intatto dentro di me per sempre questo bellissimo viaggio fatto insieme a Marco Bellocchio e tutto quello che ho imparato da lui. Grazie a Alessandro, Francesca, Moira, Simone, Beppe, Paolo e Rai Cinema per tutto il loro lavoro", scrive Favino su Instagram accanto ad una foto che lo ritrae sorridente insieme a Marco Bellocchio sul set de 'Il Traditore', in quello che appare come un post di commento al mancato ingresso del film nella shortlist

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza