cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival

Sanremo, Marcella Bella: "Un dolore esclusione brano scritto con Gianni dopo l'ictus"

23 gennaio 2020 | 11.55
LETTURA: 2 minuti

La cantante: "Amadeus l'aveva sentita e mi aveva detto che era una canzone importante, evidentemente non abbastanza"

Marcella Bella (Fotogramma)
Marcella Bella (Fotogramma)

L’esclusione da Sanremo è stato proprio un dolore "non per me, ma per mio fratello Gianni. Avrei voluto partecipare con la nuova canzone che abbiamo scritto tutti insieme noi quattro fratelli: io, lui, Antonio e Rosario. Si intitola 'Un amore speciale'. Amadeus l'aveva sentita e mi aveva detto che era una canzone importante. Evidentemente non abbastanza". Intervistata dal Corriere della Sera Marcella Bella racconta il senso più profondo del brano che non è stato scelto per il prossimo Festival di Sanremo.

"Gianni nel 2010 ha avuto un ictus che gli ha paralizzato metà del corpo. È sempre stato il mio idolo - dice la cantante - ma persino dopo quell’evento mi ha dato l’ennesima lezione di vita. Avrebbe potuto diventare depresso, egoista, si sarebbe potuto incattivire. Tutte cose legittime. E invece ha affrontato l’ictus con dignità. Nei primi tempi, quando mi scoraggiavo preoccupata, mi dava un colpetto con la mano sinistra sulla coscia, come per dire: guarda che sto bene".

"L’ictus gli ha colpito la porzione di cervello delegata alla parola, ma non quella alla musica - spiega Marcella Bella - Quando lo chiamo, io parlo come un fiume e lui dice sì, sì, no, no. Poi comincia a farfugliare e allora mi faccio passare sua moglie che è una interprete bravissima. Dopo l’ictus aveva paura di riavvicinarsi al pianoforte, teme lo stress. Però canticchia, emettendo dei suoni. Una volta ha improvvisato una melodia, l’ho registrata con il telefonino e ho coinvolto gli altri due fratelli per metterla in musica e scrivere il testo. Quella è la nostra canzone". E il rapporto con la Bertè, così agli antipodi? "Io e Loredana andavamo d’accordo proprio per questo. Mi divertivo a guardare le cose che faceva lei, a me sarebbe mancato il coraggio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza