cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/appuntamenti e novità

21 febbraio 2020 | 19.41
LETTURA: 10 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

I più grandi interpreti della musica italiana si sono dati appuntamento domani in prima serata su Rai1 per festeggiare Mina, la regina della canzone del nostro paese, in una puntata speciale di “Una storia da cantare”. Insieme a Enrico Ruggeri nel ruolo di narratore e Bianca Guaccero, ascolteremo le sue più belle canzoni, dall’iconica “Tintarella di luna” del 1960, passando per “Grande grande grande”, “Un anno d’amore”, “E se domani”, “Città vuota”, “Sono come tu mi vuoi”, fino alla recente “Luna diamante”, scritta per lei da Ivano Fossati. Ad affiancare gli interpreti, ancora una volta la grande band diretta da Maurizio Filardo. Non mancheranno inoltre aneddoti, curiosità, filmati e testimonianze di tanti ospiti, amici e colleghi, per ripercorrere una storia musicale che appartiene a tutto il paese. Gli interpreti della puntata saranno: Tosca, Stefano Bollani, Lucia Ocone, Gino Paoli e Danilo Rea, Francesco Renga, Nina Zilli, Simona Molinari, Le Vibrazioni, Irene Grandi, Marco Masini, Nicky Nicolai, Piero Pelù, Arisa, Federico Poggipollini, Mauro Coruzzi, Chiara Galiazzo, Mietta e Mondo Marcio. Come sempre, il pubblico a casa sarà chiamato a partecipare attraverso l’hashtag #unastoriadacantare, condividendo i propri ricordi legati agli artisti e ai loro intramontabili brani.

Secondo appuntamento domani con “Sapiens – un solo pianeta” il programma di divulgazione scientifica e ambientale condotto da Mario Tozzi in onda alle 21.45 su Rai3. Grazie alla sua capacità di rendere avvincente e spettacolare la narrazione di temi tanto affascinanti quanto complessi, Mario Tozzi, scienziato e appassionato divulgatore, metterà al centro della puntata il desiderio-bisogno di esplorare, caratteristica distintiva dei “sapiens”, che consente una rappresentazione di loro stessi per darsi il proprio posto nel mondo. Solo i sapiens costruiscono carte geografiche non solo come mera rappresentazione della superficie terrestre, bensì come espressione simbolica di conoscenza: consultandola, riusciamo a viaggiare con la fantasia, sognare, riflettere e conoscere, oltre che orientarci. La geografia è la prima scienza, sostenevano gli antichi, perché ti collloca nel mondo e, addirittura, riesce a indirizzare la storia degli uomini. Neil Armstrong, il primo uomo sulla Luna, era un esploratore come Colombo? Ci sono ancora esploratori oggi? E cosa esplorano, visto che tutto il pianeta è conosciuto e rappresentato? Ci sono ancora frontiere? E nel tempo del GPS e dei navigatori, abbiamo ancora bisogno della geografia? Per rispondere a queste e ad altre domande, Mario Tozzi racconterà la storia delle esplorazioni, dai primi Sapiens che lasciarono l’Africa per andare alla scoperta del mondo all’Ultima Thule, dai Vichinghi a Cristoforo Colombo, da Marco Polo alle mappe della fantasia del Signore degli Anelli, dalla mappa di Piri Reis alla mappa di Fra' Mauro (mostrata eccezionalmente perché in via di resaturo), dai papiri delle miniere egiziane alla mappa delle isoterme di Alexander von Humboldt, “l’inventore della natura”.

Nell’anno in cui si celebra il 250° anniversario della nascita di Beethoven, Rai Cultura propone un ciclo di concerti dedicati al compositore tedesco in onda ogni sabato pomeriggio su Rai5 per lo spazio “Sabato classica”. L’omaggio prosegue domani alle 18.30 su Rai5 con due concerti: si comincia con il concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta nel 1999 da Stanislaw Skrowaczewski all'Auditorium "Giovanni Agnelli" di Torino. Pianista Brigitte Engerer, violinista Olivier Charlier, violoncellista David Geringas. In programma, Beethoven: Leonora n. 2 ouverture in do maggiore op. 72a; Concerto in do maggiore per pianoforte, violino e violoncello op. 56. Regia tv di Paola Longobardo. A seguire, sarà proposto il concerto dell'Orchestra Sinfonica di Torino della Rai diretta da Carlo Maria Giulini all'Auditorium di Torino. Pianista Alexis Weissenberg. Le riprese sono del 26 gennaio 1968. In programma, Beethoven: Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in sol maggiore op. 58. Regia di Sergio Ariotti.

In occasione del 5° anniversario della scomparsa di Luca Ronconi, il 21 febbraio 2015, Rai Cultura rende omaggio ad uno dei più grandi creatori teatrali del Novecento italiano riproponendo le sue due ultime regie: domani alle 21.15 su Rai5 viene trasmesso “In cerca d’autore”, studio sui “Sei personaggi” di Pirandello, preceduto dal documentario di Felice Cappa “Laboratorio Ronconi: In cerca d’autore”, mentre sabato 29 febbraio in prima serata va in onda “Lehman Trilogy”: “I parte – Tre fratelli” e “II parte – Padri e figli” (2015) con Massimo Popolizio, Fabrizio Gifuni, Massimo De Francovich, Paolo Pierobon, anticipato dal documentario “Luca Ronconi. Lo scandalo della parola” di Felice Cappa. A completare l’omaggio, Rai5 propone anche un ciclo di spettacoli teatrali, in onda per lo spazio “Stardust Memories” ogni sabato pomeriggio: sabato 22 febbraio alle 16.15 sarà la volta de “Il gigante”, nella versione diretta da Luca Ronconi nel 1976 con la traduzione di Giorgio Zampa e la regia televisiva di Claudio Fino. Il documentario di Felice Cappa “Laboratorio Ronconi: In cerca d'autore”, che apre l’omaggio del 22 febbraio in prima serata, è incentrato sul progetto triennale di Luca Ronconi sui “Sei personaggi” pirandelliani, realizzato con gli allievi del suo Centro Teatrale Santacristina e dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Il filmato racconta le varie fasi dell’elaborazione dello spettacolo, dallo studio alle prove, esplorando le modalità di lavoro del Maestro e raccogliendo le testimonianze del gruppo di giovani attori che hanno avuto la fortuna di lavorare in una condizione davvero speciale, in assoluta continuità tra lavoro in sala prove e vita in comune. Il documentario introduce lo spettacolo “In cerca d’autore”, dove il grande maestro della scena teatrale contemporanea rivisita i “Sei personaggi in cerca d’autore” per consegnare al pubblico un inedito Pirandello, rinnovato e liberato dalle abusate formule convenzionali del “teatro nel teatro” e dai paradossi retorici sull’ “essere e apparire”. Incrostazioni sedimentate lungo un intero secolo che hanno replicato i labili confini tra “finzione e realtà”, “persona e personaggio”, “vita e forma”. Registrato al Centro Teatrale Santacristina di Gubbio per la regia televisiva di Felice Cappa.

Antonio, principe de Curtis, in arte, Totò. Il più grande attore comico del cinema e del teatro italiano attraversa con la sua maschera inconfondibile oltre cinquant’anni di storia nazionale: dalla prima guerra mondiale, agli anni della ricostruzione e del boom economico. All’Italia di Totò è dedicato 'Passato e Presente' in onda domani alle 20.30 su Rai Storia. Ospite di Paolo Mieli, il professor Emilio Gentile. Artista popolare e allo stesso tempo profondamente complesso, l’attore napoletano è stato capace di cogliere e rappresentare i cambiamenti epocali della cultura e della società italiana, che hanno ridisegnato il volto del nostro Paese.

Serie A, Serie B, rugby, sci e pallavolo saranno in primo piano a Sabato Sport di domani condotto da Guido Ardone su Rai Radio1. Luce rossa on air in studio dalle 14.05 con un punto sulla Coppa del mondo di sci a Crans Montana. A seguire la consueta rubrica Sostiene Tardelli e un punto sulla Formula1. Alle 14.50 Filippo Corsini condurrà Tutto il calcio minuto per minuto. In scaletta una partita di A (Bologna-Udinese) e gli incontri del 25° turno di B: Cittadella-Juve Stabia, Trapani-Spezia, Virtus Entella-Benevento. Dalle 15.15 il match del Sei Nazioni Italia-Scozia e, dalle 16, la pallavolo con le semifinali di Coppa Italia. A seguire, la presentazione di Spal-Juventus e Pisa-Verona. Dalle 18.00 la cronaca delle partite e, al termine, la moviola e le interviste dagli spogliatoi. L’ultima partita della giornata sarà Fiorentina-Milan delle 20.45. Dopo la fine dell’incontro e fino alla chiusura (alle 23.30), Marco Tardelli e Filippo Grassia risponderanno alle telefonate degli ascoltatori. Serie A, Serie B e la Coppa del Mondo di sci saranno invece al centro di Domenica Sport del 23 febbraio, presentata da Paolo Zauli. Alle 12.30 l’apertura con largo spazio alla Coppa del mondo di sci alpino da Crans Montana. In contemporanea l’anticipo di Serie A, Genoa-Lazio. Alle 14.50 Filippo Corsini condurrà Tutto il calcio minuto per minuto. In scaletta tre partite di A (Atalanta-Sassuolo, Torino-Parma e Verona-Cagliari) e due di Serie B (Pordenone-Chievo e Salernitana-Livorno). Al termine le voci del dopo gara e la moviola. Alle 18.00 Roma-Lecce. In contemporanea il volley con la finale di Coppa Italia. Dalle 20.45 la cronaca del posticipo di Serie A, Inter-Sampdoria e, dalle 21.00, la Serie B con Crotone-Pescara. Al termine degli incontri e fino alla chiusura, alle 23,30, Sergio Brio e Filippo Grassia risponderanno alle telefonate degli ascoltatori.

Domani alle 15 su Rai3 la divulgazione scientifica al centro dell’analisi mediatica di Tv Talk. In particolare, insieme a Mario Tozzi e Riccardo Iacona analizzeremo come la tv sta affrontando l’emergenza ambientale: riescono l’approfondimento scientifico e l’informazione a sensibilizzare l’opinione pubblica? Ci occuperemo anche del modo in cui i media di tutto il mondo stanno descrivendo l’odissea della nave Diamond Princess, bloccata in quarantena a causa del coronavirus: c’è il rischio di morbosità da reality? Cambio pagina con “Pechino Express”. A raccontare la nuova edizione del reality saranno con noi due protagonisti: Max Giusti ed Enzo Miccio. Focus su una nuova tendenza tv: le imitazioni a caldo di personaggi di stretta attualità in diverse trasmissioni televisive. Sotto la nostra lente di ingrandimento anche un’inaspettata propensione alle lacrime da parte degli uomini in tv: cedimento al sentimentalismo o una nuova rappresentazione maschile? Cercheremo di capire perché l’intrigo Bugo-Morgan continua a infiammare la discussione televisiva nonostante sul Festival di Sanremo sia calato il sipario già da qualche settimana. Approfondimento su un format controverso: quello dell’uno contro tutti. Perché questo modello televisivo prolifera dalla politica all’intrattenimento? E ancora, i nostri retweet e l’analisi dei dati d’ascolto della settimana televisiva.

Domani alle 15.55 su Rai1 Lorena Bianchetti incontra Filippo Cogliandro un rinomato chef di Reggio Calabria “Ambasciatore dei sapori, dei colori e della creatività della Calabria”. Grazie alla sua passione per la cucina, per il suo territorio e per la sua gente ha dato un senso alla vita. Per primo nella sua città, si è ribellato alla ‘ndrangheta e ha superato momenti di grandi difficoltà. Tra le sue iniziative le cene solidali. Una volta al mese completamente a sue spese offre una cena gratuita a tanti bisognosi della sua città. Attraverso la sua cucina vuole trasmettere un messaggio di legalità e di solidarietà sia in Italia che nel mondo. Ha vinto il premio Borsellino ed è stato nominato “Ambasciatore della ristorazione antiracket”. Alle 16.15 la linea passa a “Le ragioni della speranza” e a suor Alessandra Smerilli, che in questa puntata sarà con alcuni protagonisti della vita economica di Vasto, in Abruzzo, la città in cui la religiosa è nata. Farà conoscere al pubblico una scuola di economia civile ed un imprenditore che, nonostante alcune vicissitudini finanziarie, rimane leader nel settore in cui opera, occupando immigrati e persone svantaggiate con un’unica consapevolezza: solo l’amore può cambiare il mondo.

Terra, acqua, fuoco, aria: gli elementi della natura rendono il nostro Pianeta un luogo instabile eppure capace di dare origine alla vita. Come avviene questo incredibile fenomeno? Lo svela il terzo episodio della serie “Le incredibili forze della natura”, in onda domani alle 14.20 su Rai5. La serie va alla scoperta dei fenomeni capaci di dare vita ai luoghi più spettacolari della Terra rivelando come la bellezza del pianeta dipenda da una manciata di forze.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza