cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: Vanadia, un gentleman alla guida della Scuola di ballo della Scala

23 febbraio 2020 | 11.38
LETTURA: 4 minuti

Maurizio Vanadia, direttore della Scuola di ballo dell'Accademia Teatro alla Scala
Maurizio Vanadia, direttore della Scuola di ballo dell'Accademia Teatro alla Scala

(di Carmela Piccione) - Ex danzatore, scaligero doc, Maurizio Vanadia è il direttore della Scuola di ballo dell'Accademia Teatro alla Scala, da anni punto di riferimento della grande danza, non solo italiana. Luogo deputato di eccellenze dove sono cresciute star come Roberto Bolle e Massimo Murru. Fondata nel 1813 continua oggi la sua ascesa. Inarrestabile.

"In Italia c’è un grandissimo interesse per la danza - ha raccontato all'Adnkronos Maurizio Vanadia - E lo vedo dai ragazzi e dalle ragazze che giungono, numerosissimi, nella nostra scuola. C'è una selezione molto dura e non manca certo il lavoro con insegnanti che giungono dalla Scuola Vaganova di Mosca accanto ai maestri italiani. Matrimonio quasi perfetto che alla fine dà ottimi risultati".

Una formazione a tutto tondo per i numerosi allievi dell’Accademia. "L’Accademia offre agli studenti diverse possibilità - ha continuato- Dalla danza alla fotografia, al costume, al trucco, ai corsi per scenografi. Artisti a tutto tondo. Anche se la forza dell'Accademia, il nostro cavallo di razza, è la danza. In Accademia abbiamo più di 200 allievi. Corsi professionali, ma anche corsi di propedeutica. Quest’anno poi è nata l’università della danza".

Un passato da danzatore. Cosa trasmette della sua esperienza, Vanadia, quali entusiasmi nuovi, quale forza trae dai suoi ragazzi? "I ragazzi giovani ti trasmettono la voglia di vivere, di andare avanti, l’entusiasmo che mettono in questa arte meravigliosa - ha risposto- Io cerco di trasmettere loro il lavoro, la disciplina, l’impegno perché senza tutto questo non si va da nessuna parte".

Alla Scuola scaligera sono cresciuti Roberto Bolle e Massimo Murru e giovani danzatori oggi nelle maggiori compagnie internazionali. Orgoglio, fierezza o rammarico di non averli, forse, trattenuti? "Di prassi i ragazzi più bravi vengono presi in compagnia - ha ricordato ancora- Poi ci sono quelli che decidono di fare esperienze all'estero e lasciano la scuola per qualche tempo. Dipende un po’ da loro. Certo, un po’ mi dispiace quando vanno via, quando ci sono elementi come Jacopo Tissi che è stato un nostro allievo, oggi al Bolshioi, o Angelo Greco. Ma a volte ritornano".

Quanto è importante conoscere il palcoscenico prima di affrontare le grandi sfide internazionali? "Negli ultimi 2, 3 anni abbiamo avuto la fortuna di far danzare ai nostri ragazzi creazioni di famosissimi coreografi. Da Bèjart a Kylian a Preljocaj - ha ricordato Vanadia- E questo li aiuta molto ad inserirsi nei grandi complessi quando lasciano la Scuola. Spesso vengono scelti per fare i primi ruoli. E questo è importante per la nostra Accademia".

Partecipazione applaudita, recentemente, a Roma per il gala delle Accademie di danza, diretto da Alessandro Rende. Fondamentale nella danza il confronto o la competizione per crescere? "Assolutamente il confronto. Indubbiamente aiuta a crescere", ha proseguito Vanadia.

Uomo cortese e equilibrato, sposato con Marina Berlusconi e padre di due ragazzi. Quanto è importante avere una famiglia forte alle spalle e soprattutto, per il suo lavoro, avere dei figli? "E’ fondamentale per una stabilità, per trasmettere valori - ha concluso Vanadia- per poter aiutare i ragazzi quando vanno in crisi. Lo ripeto, avere dei figli ti aiuta a capire come sono gli adolescenti in quella età. Perchè a volte ci si dimentica".

I prossimi appuntamenti in programma per la Scuola di ballo della Scala sono al Piccolo Teatro di Milano, dal 7 al 10 maggio. Il 28 maggio (con repliche il 30, l' 1, 14 e 21 giugno) in cartellone al Teatro alla Scala una serata comprendente 'Présentation' su musica di Wolfgang Amadeus Mozart (da un'idea di Frédéric Olivieri) e la nuova produzione scaligera, 'Prometeo', firmata Heinz Spoerli su musiche di Ludwig van Beethoven. L'orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala sarà diretta per l'occasione da Theodor Guschlbauer.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza