cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/appuntamenti e novità

02 marzo 2020 | 19.11
LETTURA: 8 minuti

Mondo Rai/appuntamenti e novità

Eccezionalmente di martedì va in onda domani alle 21.25 su Rai1 un nuovo appuntamento con "Don Matteo 12" dal titolo 'Non rubare'. Don Matteo trova il cadavere di una donna per il cui funerale arriva a Spoleto la figlia sedicenne, Alice. Secondo la ragazza, la madre era giunta nella cittadina in cerca della propria sorella gemella: una figlia che, la donna riteneva esserle stata rubata sedici anni prima. Mentre Anna cerca di fare chiarezza sui suoi sentimenti per Sergio, Nino ed Elisa litigano a causa dell’arrivo di Eugenio Nardi, il padre di Marco, colto, affascinante e interessato alla mamma di Anna. Nino, per far ingelosire Elisa, le fa credere di avere un’amicizia speciale con una bellissima attrice: Elena Sofia Ricci, di passaggio a Spoleto.

Domani appuntamento con la quarta tappa di “Pechino Express. Le stagioni dell’Oriente” alle 21.20 su Rai2, con al timone, per il settimo anno consecutivo Costantino della Gherardesca. Ultima puntata in territorio thailandese per l’adventure game, prodotto da Rai2 in collaborazione con Banijay Italia, che vede la capitale Bangkok protagonista indiscussa della gara di questa settimana. I viaggiatori si muoveranno nel dedalo di strade della straordinaria metropoli asiatica, conosciuta anche come la Città degli Angeli, con oltre 8 milioni di abitanti, luogo dove le antiche tradizioni si fondono con lo stile più contemporaneo e tecnologico, dove altissimi grattacieli si ergono accanto gli antichi templi. Ed è proprio un tempio, il punto di partenza di questa avvincente quarta puntata. È, infatti, da Wat Suthat Thepwararam, che i concorrenti prenderanno il via e seguiranno il percorso loro indicato, attraverseranno i diversi quartieri di questa città ricca di contrasti. Al Checkout Costantino consegnerà la Busta Nera ai Wedding Planner, vincitori della tappa precedente, e darà il via alla prima missione. I viaggiatori poi gireranno per Chinatown e s’inoltreranno per i banchi del mercato dei fiori di Yodpiman, il tutto tra corse a perdifiato, passaggi di fortuna e chiacchiere con la gente del posto. A metà percorso, al primo traguardo, due coppie si qualificheranno per la prova immunità, e la coppia vincitrice proseguirà automaticamente il viaggio in Cina, dove il programma è stato registrato lo scorso autunno, prima dell’emergenza sanitaria. Meta finale di questa puntata è il tempio di Wat Benchamabophit, un tempio in marmo dove Costantino annuncia la classifica finale. Due coppie saranno a rischio eliminazione e la loro sorte sarà decretata dalla coppia prima in classifica. La busta nera rivelerà se questa sia una puntata eliminatoria o meno.

La prima metà del Novecento rappresenta un periodo di svolta per l’umanità intera, caratterizzato da grandi cambiamenti economici, finanziari, sociali, politici e culturali. Protagonisti di queste trasformazioni sono i due conflitti mondiali. Pierluigi Ciocca, Emanuele Felice, Gianni Toniolo e Giovanni Vecchi ne parlano in “Storia dell’economia”, in onda in prima visione domani alle 22.10 su Rai Storia. E' il racconto di un lungo processo, fatto d’invenzioni, scoperte, teorie e uomini che hanno segnato la storia economica del mondo occidentale.

Ad 'Agorà' su Rai3 tutti gli aggiornamenti sul Coronavirus - Su Rai5 'Art of Australia'

Ad Agorà continuano anche domani tutti gli aggiornamenti in diretta sul coronavirus, con esperti e collegamenti dal territorio. Ospiti di Serena Bortone, dalle 8.00 alle 10.00, su Rai3, saranno: Massimiliano Romeo, capogruppo Lega Senato; Francesca Re David, segretaria Fiom-Cgil; Giulio Gallera, assessore al Welfare Regione Lombardia; Dario Nardella, Sindaco di Firenze (Pd); Roberto Cauda, ordinario di Malattie Infettive Università Cattolica ; Stefano Zecchi, filosofo; Carlo Cottarelli, direttore Osservatorio sui Conti Pubblici Università Cattolica; Silvio Garattini, presidente Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri; Carmelo Lopapa, La Repubblica; Ettore Licheri, Movimento 5 Stelle; Andrea Ruggieri, Forza Italia; Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e scrittrice; Carlotta Sami, portavoce Unhcr; Simone Salvini, chef.

Il periodo tra le due guerre mondiali fino agli anni '60 segna un'epoca decisiva per l'arte australiana, che entra nella piena maturità. La serie "Art of Australia”, in onda domani alle 19.20 su Rai5, racconta la produzione artistica prodotta dopo la fine della Seconda guerra mondiale, spiegando come si evolve l'arte australiana sullo sfondo delle due guerre mondiali. In questo periodo, l'arte australiana si affaccia sul palcoscenico internazionale, mentre sempre più artisti vengono ispirati da icone australiane come Ned Kelly ed esplorano il remoto territorio dell'outback per incontrare l'Australia aborigena.

A Rai RadioLive, domani alle 18.00, la puntata di “Questioni di Stilo” supporterà la campagna di Rai Responsabilità Sociale che questa settimana, in vista dell’8 marzo, è dedicata alle donne. Il claim della campagna è “Mai più invisibili” e si riferisce alle donne vittime di violenza nel nostro Paese, ai bambini che spesso assistono alle violenze sulle loro mamme, e alle tante donne che nel mondo subiscono ancora mutilazioni genitali oppure sono costrette a matrimoni precoci. Per loro, WeWorld – organizzazione italiana che da 50 anni difende i diritti di donne e bambini in 29 Paesi del Mondo, compresa l’Italia - lancia, dal 2 al 15 marzo, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #maipiùinvisibili dedicata alle donne vittime di violenza in Italia e nel mondo. “Con questa campagna vogliamo restituire voce e visibilità alle tante donne oggi Invisibili. La violenza sulle donne è un problema che ci riguarda tutti e tutte, ma ognuno di noi può scegliere se voltarsi dall’altra parte o prendere posizione” dichiara Marco Chiesara, presidente di WeWorld, al microfono di Sabina Stilo. Nella puntata, interviste anche a Roberta Fiore, coordinatrice Spazio Donna Scampia; Marta Mearini, coordinatrice Spazio Donna San Basilio Roma; Anna, donna vittima di violenza; e Christiane Filangeri, testimonial della campagna. “Questioni di Stilo” si ascolta al link www.radiolive.rai.it, oppure su Rai Play Radio, sulle radio Dab + e sul digitale terrestre televisivo.

La guerra d'Algeria a 'Passato e Presente' su Rai3 - Le 'Storie della Tv' su Rai Storia

L’Algeria è una colonia francese dal 1830 quando, il primo novembre 1954, una serie di attacchi in tutto il Paese da parte del Fronte di Liberazione Nazionale dà inizio alla più sanguinosa guerra di liberazione del continente africano. Diventerà la “Guerra d’Algeria”, raccontata dalla professoressa Leila El Houssi e da Paolo Mieli a “Passato e presente”, il programma di Rai Cultura in onda domani alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia. L’esercito francese tenta di reprimere con durezza la ribellione, ma ha difficoltà a contrastare la guerriglia della resistenza algerina. Anche i coloni francesi, un decimo della popolazione totale, si arma e combatte contro gli indipendentisti. La debolezza dei governi francesi fa precipitare la situazione e il primo giugno 1958 Charles de Gaulle, ritiratosi dalla politica dodici anni prima, torna in campo e viene nominato primo ministro. Ad Algeri, intanto, un gruppo di generali golpisti ha preso il potere con un colpo di stato e minaccia la stessa integrità delle istituzioni francesi. De Gaulle inizia una politica di dialogo, mentre in Francia cresce un movimento di opinione a favore della pace e dell’indipendenza algerina. Sul fronte opposto le destre si radicalizzano e nasce l’Oas, organizzazione terroristica che compie attentati in Algeria e in Francia. Nel maggio 1961 si aprono a Evian i negoziati tra la Francia e il governo provvisorio algerino. Un anno dopo viene firmato il cessate il fuoco e il primo luglio 1962 in Algeria si vota per il referendum che sancisce l’indipendenza.

Enzo Tortora è passato alla storia per il clamoroso errore giudiziario di cui è stato vittima. Ma Tortora è stato, prima e soprattutto, un grandissimo presentatore e autore televisivo. Un uomo che con la sua cultura e la sua ironia ha lasciato un segno indelebile in 30 anni di televisione italiana. Enzo Tortora, l’inventore di format (e basta dire "Portobello" per dare l'idea), è al centro del secondo appuntamento con “Storie della tv” – il ciclo di Alessandro Chiappetta ed Enrico Salvatori scritto con Stefano Di Gioacchino e con la consulenza e la partecipazione di Aldo Grasso - in onda in prima visione domani alle ore 21.10 su Rai Storia. A parlare di Enzo Tortora - oltre a Pippo Baudo e Renzo Arbore che "accompagnano" tutte le puntate della serie – sono Enza Sampò, Lino Patruno, Bruno Voglino, Peppo Sacchi, fondatore di Telebiella, e Wally Giambelli, moglie di Renzo Villa che con Enzo Tortora creò Antenna 3 Lombardia.

Ogni giorno, spesso a nostra insaputa, si consumano straordinarie battaglie nei cieli sopra le nostre teste. Falchi pellegrini e gabbiani si contendono la palma di cacciatori di colombi, pappagalli, rondoni, pipistrelli e qualsiasi altra creatura. E lo fanno in un ambiente difficile e pieno di confusione: le nostre città. “Wild Italy”, in onda domani alle 13.45 su Rai5, racconta le strategie di caccia adottate da falchi e gabbiani, la loro vita sociale e di coppia alle prese con la difesa del territorio e la cura della covata. Obiettivo, inoltre, sul ruolo ecologico, sempre più importante, di uccelli intelligenti e versatili come le cornacchie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza