cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/appuntamenti e novità

05 marzo 2020 | 07.53
LETTURA: 7 minuti

Mondo Rai/appuntamenti e novità

Nuova puntata della fiction "Don Matteo 12", domani alle 21.25 su Rai1 (anziché la prevista partita di Coppa Italia 2019/20 Napoli-Inter) con l'episodio dal titolo 'Non dire falsa testimonianza'. Una donna viene trovata in fin di vita. La figlia di lei, Chiara, dice di sapete chi è stato, Don Matteo. L’accusa è doppiamente sconvolgente. Si apre un caso che coinvolge il sacerdote, che rifiuta di difendersi, chiuso in un ostinato mutismo, mentre Anna e il Maresciallo si battono per dimostrare la sua innocenza, Nel frattempo, Nino deve tenere a bada suor Luciana, zia missionaria, che non vede il nipote da anni e che a causa di una piccola bugia è convinta che Nino sia un sacerdote. Per non deluderla, Cecchini la asseconda e si improvvisa “don Nino”. Intanto, Anna si ritrova a un bivio nella sua vita sentimentale: cosa sceglierà di fare il nostro Capitano?

Domani alle 21.20 andrà in onda su Rai3 uno speciale su Ornella Vanoni condotto da Pino Strabioli. Torna in prima serata “In Arte”: il programma dedicato alle protagoniste indiscusse della storia musicale, artistica e culturale del nostro Paese. Una serata speciale per raccontare un’artista che ha saputo sfidare e reinventare i canoni dell’interprete femminile del suo tempo: Ornella Vanoni. Il programma poggia su diversi filoni narrativi e supporti video. Innanzitutto l’intervista tra la protagonista e Pino Strabioli. La celebre artista si confida, racconta la sua infanzia, la famiglia, gli amori, i dolori, le sue fonti di ispirazione, il senso vero delle sue scelte artistiche. E poi i grandi momenti che hanno scandito le sua incredibile carriera. Un’intervista intensa a una grande star italiana, attraverso la quale si ripercorre anche un pezzo di storia del nostro Paese. Il secondo filone narrativo e visivo poggia sul ricchissimo repertorio Rai, fatto di interviste, canzoni, videoclip. Terzo, le interviste ai colleghi che accompagnano il racconto della straordinaria vita artistica della cantante e attrice, da Arisa a Riccardo Cocciante, da Paolo Fresu a Gino Paoli, da Mario Lavezzi, a Dacia Maraini e Nina Zilli.

Domani Rai2 tramette alle 21,20 il film di Paul W.S. Anderson "Pompei", con Emily Browning, Kit Harington, Jessica Lucas, Carrie-Anne Moss, Kiefer Sutherland. 79 d.C. — A Pompei Mio, uno schiavo diventato un invincibile gladiatore, si ritrova a lottare contro il tempo per salvare la donna che ama, Cassia, la bella figlia di un ricco mercante che è stata però promessa a un corrotto senatore romano. Quando il Vesuvio esplode con un torrente di lava incandescente, Mio deve riuscire ad abbandonare l’arena e salvare la sua amata, mentre quella che un tempo era la splendida città di Pompei gli crolla attorno..

Sydne Rome a 'Stracult Live Show' su Rai2 - Su Rai3 il 'Grande Amore' di Lino Banfi

'Stracult Live Show', il programma di cinema condotto da Andrea Delogu, Fabrizio Biggio e Marco Giusti, domani alle 23.10 su Rai2, a pochi giorni dalla festa della donna, ricorderà alcune grandi attrici che hanno incarnato la forza femminile nei loro film. Siederà all’iconico tavolo rosso degli Studi Rai di Saxa Rubra, l’attrice stracult Sydne Rome, interprete di numerosi film e celebri serie tv, cantante e oggi anche autrice di libri. Nel corso della puntata, non mancheranno gli interventi irriverenti dei The Pills, la rubrica international di G-Max, e i contributi musicali della Resident band Statale 66.

Nella puntata di 'Grande Amore' in onda domani, alle 23.15 su Rai3 e condotta come sempre da Carla Signoris, l’attore Lino Banfi racconterà il suo grande amore per la moglie, Lucia. Un amore lungo tutta la vita. Dalla “fuitina” giovanile per superare le opposizioni dei familiari fino al matrimonio. Lino e Lucia si sono sposati il 1 marzo del 1962, esattamente 58 anni fa. Un racconto intimo che ripercorrerà i tanti anni faticosi e tormentati trascorsi prima di ottenere il successo. Anni pieni di difficoltà ma sempre con Lucia che ha appoggiato il sogno di Lino senza esitazioni, sostenendolo in tutti i modi. E di questo amore senza confini parleranno la figlia Rosanna Banfi ed Enrico Brignano, grande amico di Lino.

Tre grandi interpreti, tra pop e rock: Britney Spears, Mariah Carey, Carly Simon sono le protagoniste di “Pink Nights”, l’appuntamento di Rai Cultura dedicato alle “regine” della musica al femminile, in onda domani dalle 00.45 su Rai5. Britney Spears e Mariah Carey vengono raccontate negli episodi della serie “The Queens of Pop” che ripercorrono la biografia e la carriera delle due artiste, mentre Carly Simon - nell’episodio della serie “The Great Songwriters” - parla della sua vita privata, del suo lavoro e del suo approccio alla composizione, regalando performance originali di quattro brani. Vincitrice di Oscar, Grammy e Golden Globe, la Simon è nota soprattutto per i brani “You're So Vain” del 1972 e “Coming Around Again” del 1986.

Nelle Marche con 'Paese mio' su Rai RadioLive - Etna protagonista a 'Wild Italy' su Rai5

A Rai RadioLive, domani alle 12.00, “Paese mio”, il programma di Joe Violanti che racconta i luoghi della nostra Italia, porterà gli ascoltatori a Fermignano, un comune della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. Il territorio comunale include un'exclave: il territorio del Pagino (dove è inclusa la frazione Villa del Furlo), compreso tra i comuni di Acqualagna, Cagli, Fossombrone e Urbino. Il fiume Metauro attraversa il paese. Fermignano ha dato i natali a Donato di Angelo di Pascuccio detto il Bramante, grande architetto rinascimentale formatosi alla corte di Urbino, erede artistico del Brunelleschi e dell'Alberti, che ha gettato le basi per la nuova architettura rinascimentale. Joe Violanti intervisterà il sindaco Emanuele Feduzi; l’assessore agli eventi Arturo Romano, che illustra quelli più significativi tra cui il Torneo Storico Palio della Rana, il Gran Premio del Biciclo Ottocentesco, il Rock&Roll Day e Popolinfesta; e lo chef Francesco Persici che racconta i suoi piatti, ispirati alla tradizione della cucina fermignanese, con una particolare attenzione alla scelta delle materie prime e alla stagionalità dei prodotti. “Paese Mio” si ascolta al link www.radiolive.rai.it, oppure su Rai Play Radio, sulle radio Dab + e sul digitale terrestre televisivo.

L'epica lotta di uccelli, insetti, alberi e piante per sopravvivere sull'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. La racconta “Wild Italy”, in onda domani alle 14.00 su Rai5. L’episodio mostra sequenze delle ultime e più violente eruzioni riprese anche con droni e di notte, documentando le varie fasi della vita del vulcano sconvolto da continui fenomeni eruttivi. Le lave, una volta raffreddate, sono colonizzate dalla vegetazione pioniera e da formazioni sempre più mature e ricche di specie animali e vegetali. Completano il documentario le immagini delle gole lavate dai corsi d'acqua che scorrono alle pendici dell'Etna.

Bioplastica in grado di degradarsi quasi del tutto in pochi mesi. Ecco l’alternativa alla plastica monouso che l’Europa metterà al bando dal 2021. La ricerca sta studiando il modo di migliorare le prestazioni di questi prodotti alternativi e di abbassarne i costi di produzione. Ma davvero possiamo immaginare un futuro senza la plastica tradizionale? La bioplastica sarà in grado di rispondere a tutte le esigenze di produttori e consumatori? Se ne parla domani a Fuori Tg su Rai3 alle 12.25 con il presidente del Conai Giorgio Quagliolo e con Mario Malinconico del CNR. Fuori Tg è lo spazio quotidiano di approfondimento del Tg3 a cura di Mariella Venditti e condotto da Maria Rosaria De Medici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza