cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/appuntamenti e novità

06 marzo 2020 | 19.00
LETTURA: 10 minuti

Mondo Rai/appuntamenti e novità

Torna domani in prima serata su Rai1 alle 21.25 “Una storia da cantare”, con una puntata speciale dedicata all’eterno ragazzo della musica italiana Gianni Morandi. In diretta dall’Auditorium Rai di Napoli, insieme ad Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero, ci saranno: Piero Pelù, Pinguini Tattici Nucleari, Nino Frassica, Nina Zilli, Mogol, Anna Tatangelo, Marco Morandi, Luca Barbarossa, Amii Stewart, Marco Masini, Michele Zarrillo, Fausto Leali, Alessandro Preziosi, Paolo Vallesi, Nomadi, Matteo Faustini, Fulminacci, Sofia Tornambene, Eugenio Campagna, Galeffi, Canova e i Ditelo voi. Artisti, amici e volti dello spettacolo che interpreteranno dal vivo le sue hit, con il sostegno della grande band diretta da Maurizio Filardo, e condivideranno testimonianze, aneddoti e curiosità sul cantautore di Monghidoro, da oltre mezzo secolo una vera istituzione della nostra canzone. Lo è dagli anni Sessanta, quando contribuì a far entrare i giovani nell’immaginario collettivo nazionale. Alla luce dei recenti avvenimenti e delle vigenti disposizioni governative, non sarà presente il pubblico in studio, ma come sempre i telespettatori a casa saranno chiamati a partecipare attraverso l’hashtag #unastoriadacantare, condividendo i propri ricordi legati all’artista e ai suoi intramontabili brani. Una storia da cantare è un programma scritto da Ernesto Assante, Gino Castaldo, Matteo Catalano, Alberto Di Risio, Angela Fortunato, Duccio Forzano, Pietro Galeotti ed Enrico Ruggeri. Con la regia di Duccio Forzano.

Il viaggio di Mario Tozzi prosegue domani alle 21.45 su Rai3 a "Sapiens-un solo pianeta", attraverso la scoperta delle prime civiltà umane raccontate secondo le epoche della grande Storia, cioè dei grandi eventi fisici e geologici che, da milioni di anni, condizionano le attività dell’uomo. La puntata racconterà la nascita dell’universo, le prime forme di vita, la deriva dei continenti e la creazione di condizioni adatte alla nascita di aggregazioni umane sempre più complesse a partire da quelle primordiali avvenute in Mesopotamia. In un percorso parallelo Mario Tozzi seguirà quegli stessi passaggi epocali esplorando una regione straordinaria e particolare come la Puglia, dove è possibile toccare con mano e vedere riassunte la storia della terra e dell’umanità. Il percorso storico di Sapiens inizia nella notte di Castel del Monte (Andria) per spostarsi nella valle dei dinosauri ad Altamura, dove si osservano 25.000 impronte di un colossale “struscio” di dinosauri di 85 milioni di anni fa. Sempre da Altamura Mario Tozzi ci consegnerà delle immagini esclusive: in qualità di scienziato infatti, Mario Tozzi è il primo e unico conduttore tv a raggiungere il punto più profondo della Grotta di Lamalunga per trovarsi faccia a faccia con il Neanderthal di Altamura, il più antico scheletro completo esistente in Europa. Le esplorazioni proseguiranno poi con il cosiddetto Pulo di Altamura, una voragine creata dall’erosione delle acque in un sottosuolo carsico, per trasferirsi poi a Bisceglie alla scoperta del Dolmen della Chianca, alla cava di Bauxite di Otranto e all’arco di trionfo romano di Canosa, dove racconteranno l’ingresso dell’umanità nell’era del ferro e la nascita dei primi grandi imperi. Mario Tozzi proverà a dare risposte chiare e semplici, seguendo quel processo originale e rigoroso d’indagine che solo la scienza può dare attraverso un racconto rigoroso composto da indagini realizzate sul campo, documentari, schede e una grafica spettacolare, avvolgente e innovativa, che porta lo spettatore all’interno dei fenomeni e dei significati.

Grande novità per “Detto Fatto”. Il programma di Rai2 condotto da Bianca Guaccero dal lunedì al venerdì alle 14, conquista anche il sabato mattina. Da domani alle 11:15, ogni sabato, andrà in onda “Casa Detto Fatto”, un nuovo appuntamento ricco di consigli utili per il weekend. Bianca Guaccero, in compagnia di Carla Gozzi, Jonathan Kashanian e Gianpaolo Gambi, aprirà agli spettatori le porte di “Casa Detto Fatto”, con rubriche e tutorial ambientati nelle diverse “stanze” della casa, presenti nello studio del programma, durante i quali tutti i protagonisti della puntata potranno intervenire. Nel “salotto”, Jonathan Kashanian commenterà i fatti e i gossip della settimana, mentre Carla Gozzi, dalla “cabina armadio”, darà consigli su come abbinare al meglio i colori dei propri outfit. Nella “camera da letto” Bianca Guaccero e Gianpaolo Gambi saranno protagonisti di gag comiche, e in “cucina” si alterneranno gli Chef del programma che proporranno ricette tipiche delle tradizioni regionali. Dalla “mansarda”, invece, Mauro Perfetti farà l’oroscopo musicale, una vera e propria “hit parade” delle stelle.

Su Rai3 'Tv Talk', tra i temi della puntata cronaca e Covid-19 - Su Rai2 'La Porta Segreta'

Gli ospiti della puntata di Tv Talk domani alle 15.00 su Rai3 saranno: Franco Di Mare, Mauro Coruzzi, Francesco Montanari, Veronica Gentili, Debora Villa, Saverio Raimondo, Francesco Mandelli, Riccardo Bocca, Luca Dondoni, Maria Volpe. La cronaca in primo piano a Tv Talk: ci occuperemo del caso controverso del quindicenne ucciso a Napoli nel corso di un tentativo di rapina a un carabiniere. La televisione ha raccontato i fatti oppure si è lasciata travolgere dall’emotività dando spazio alle interviste ai parenti? A discuterne con noi Franco Di Mare e Veronica Gentili. Anche questa settimana, purtroppo, spazio all’emergenza Covid-19 che sta cambiando le abitudini degli italiani e pure la televisione. Insieme a Saverio Raimondo e Francesco Mandelli analizzeremo come la satira, italiana e nostro malgrado pure straniera, sta trattando il tema. Cambio pagina con l’intrattenimento alla scoperta di Francesca Manzini, nuova conduttrice con Gerry Scotti di “Striscia la notizia”. Insieme a Debora Villa analizzeremo poi il tema della dolce attesa in tv: l’annuncio della gravidanza è un modo di condividere la propria gioia oppure una rinuncia alla privacy? Spazio alla grande fiction con Francesco Montanari, protagonista de “Il Cacciatore” in onda su Rai 2, per fare il punto sulle serie italiane che si impongono al pubblico grazie al loro respiro internazionale. E ancora approfondimenti dedicati a “Forum” e “Amici”, che ha occupato per la prima volta la programmazione serale del venerdì di Canale 5. E poi, un focus sulle protagoniste “over” della tv capaci ancora oggi di vivacizzare lo spettacolo televisivo. Come sempre, i nostri retveet e l’analisi dei dati d’ascolto della settimana televisiva.

Domani alle 17,10 prosegue su Rai2 il viaggio de “La Porta Segreta” il nuovo programma condotto da Giovanni Muciaccia. Protagonista della seconda puntata sarà la figura di Maria di Nazareth, la donna più importante della cristianità, oggetto di un culto e di una devozione che nel corso dei secoli hanno conquistato non solo i credenti. Per conoscere meglio la Madre di Gesù, una delle figure più affascinanti, discusse e misteriose della fede cristiana, Giovanni Muciaccia ci guiderà in un viaggio attraverso varie città italiane, in luoghi fortemente evocativi e simbolici. Nella chiesa della Madonna di Piedigrotta a Napoli, l’attore Benedetto Casillo racconterà come la favola di Cenerentola sia nata sulla scia di una leggenda che riguarda la Madonna; tra i vicoli del centro storico partenopeo scopriremo l’enigmatica “Madonna con la pistola” un capolavoro della street art firmato dal celebre artista britannico Banksy; a Roma ascolteremo i ricordi di uno dei testimoni che assistettero all’apparizione della Madonna della Rivelazione, mentre a Milano rimarremo sorpresi dai segreti che si celano dietro la statua della “Madonnina” che domina la città dalla guglia più alta del Duomo. Infine, grazie all’analisi della scrittrice Dacia Maraini e alle ricerche dell’antropologo Marino Niola verrà messa in rilievo la dimensione umana e culturale di Maria di Nazareth, una figura eccezionale che ancora oggi riesce a imporsi per la sua modernità e la sua universalità. “La porta segreta” è un programma di Carlotta Ercolino, Davide Fiorani, Lillo Iacolino, Giovanna Serpico condotto da Giovanni Muciaccia, con la regia di Andrea Menghini e Manola Romizi.

Nell’anniversario della nascita di Maurice Ravel (7 marzo 1875) Rai Cultura propone due concerti dedicati al compositore, in onda domani dalle 19.15 su Rai5 per lo spazio “Sabato classica”. Si comincia con il Concerto dell’Orchestra Sinfonica e del Coro di Roma della Rai diretti dal maestro Claudio Abbado. Al pianoforte Martha Argerich che esegue il Concerto in sol per pianoforte e orchestra; in programma anche Daphnis et Chloé, suite n. 2 per orchestra e coro dal balletto omonimo. Regia tv di Walter Mastrangelo. A seguire, il concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Gabriele Ferro, con la partecipazione del mezzosoprano Monica Bacelli. In programma Maurice Ravel, Alborada del gracioso; Pavane pour une infante défunte; Shéhérazade, tre liriche per voce e orchestra (Asie - La flûte enchantée - L’indifférent); Rhapsodie espagnole (Prélude à la nuit - Malagueña - Habanera - Feria); Boléro.

Su Rai3 'Per un pugno di libri' - Su Rai Storia 'Passato e Presente'

La settima puntata della nuova edizione di 'Per un Pugno di libri', in onda domani alle 18.00 su Rai3, vede il confronto tra il Liceo Scientifico "Antonio Rosmini" di Rovereto e il Liceo Scientifico "Benedetti-Tommaseo" di Venezia su un romanzo di grande successo: La vita davanti a sé dello scrittore francese di origine lituana Romain Gary. Pubblicato nel 1975 il libro vince nello stesso anno il più importante dei premi letterari francesi: il Goncourt. Ambientato nell'immediato dopoguerra, nella periferia multietnica parigina di Belleville, il romanzo di Romain Gary racconta la storia di Momo, ragazzino arabo di 10 anni, e di Madame Rose, un'anziana ex prostituta ebrea miracolosamente scampata all'Olocausto, a cui il bambino è stato affidato. Accanto a loro tutta una folla di "miserabili", di reietti della società. Nonostante dunque le asprezze, i toni crudi e anche violenti del racconto, il libro possiede momenti di umorismo e di autentica poesia. Tutto il romanzo di Gary sembra ruotare attorno ad una domanda chiave che il giovane Momo rivolge al vecchio signor Hamil: "si può vivere senza qualcuno da amare?". In palio, come sempre, non soldi, ma opere d'ingegno (cioè tanti libri) e la possibilità di accedere alla finale tra le due classi meglio classificate nel corso del programma. A condurre il gioco, come sempre, ci sarà Geppi Cucciari con il professore Piero Dorfles.

Sparta e Atene: due modelli diversi di organizzazione politica della Polis. Li racconta il professor Alessandro Barbero, con Paolo Mieli, nel nuovo appuntamento con “Passato e presente” in onda domani alle 20.30 su Rai Storia. Se ad Atene si realizza la democrazia fondata sulla partecipazione del popolo alla vita politica, a Sparta si preferisce l’oligarchia, basata sul potere di una ristretta fascia di cittadini privilegiati. Mentre Atene è ricordata per essere stata la patria di grandi pensatori e filosofi, Sparta è passata alla storia per la sua rigidissima preparazione militare che puntava a forgiare soldati invincibili rifiutando qualsiasi debolezza. Dopo essere state alleate per sconfiggere i persiani, dal 431 a.C. le due città si contendono il dominio del Mediterraneo nel corso della guerra del Peloponneso.

Il racconto dell’origine dei continenti e della vita sulla Terra in un documentario che, a partire dai principali ‘punti caldi’ attivi e dalle ‘grandi province ignee’, ricostruisce la storia geologica del pianeta dalla fine dei dinosauri fino alla comparsa di nuove e vincenti specie. E’ “Un’odissea vulcanica”, in onda domani alle 14.55 su Rai5.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza