cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/Appuntamenti e novità

11 marzo 2020 | 22.00
LETTURA: 8 minuti

(Ipa/Fotogramma)
(Ipa/Fotogramma)

Don Matteo e il nono comandamento: con “Non desiderare la donna d’altri” giovedì 12 marzo, alle 21.25, su Rai1 va in onda il nuovo appuntamento col prete investigatore più amato dagli italiani e con la fiction campione d’ascolti. Il parroco ciclista è ancora una volta alle prese con un caso da risolvere che vede coinvolta una giovane donna vittima di un tentato femminicidio. Intanto Nino viene colpito da un raro e curioso disturbo: non sente più le voci maschili, ma solo quelle femminili! E questo innesca una serie di equivoci che coinvolgeranno il Capitano Anna Olivieri , il PM e il cane Patatino. Jordi affronta un provino in una prestigiosa scuola di ballo a Roma, mentre tra lui e Sofia sembra tutto finito. Il segreto della ragazza, ora venuto allo scoperto, potrebbe separarli per sempre.

Nella puntata de I Fatti vostri, in onda su Rai2 domani 12 marzo alle 11, Giancarlo Magalli intervisterà Francesca Mangiatordi, medico all'ospedale di Cremona, ed Elena Pagliarini, infermiera, rispettivamente fotografa e soggetto di uno scatto che dai social è rimbalzato sulle prime pagine dei giornali e ha commosso l’Italia: un’immagine dell’infermiera stremata e addormentata sulla scrivania a fine turno, che ben riassume lo sforzo e l’impegno di tutti gli operatori sanitari contro il Covid-19. Nel corso della puntata, il programma racconterà anche un’altra storia che ha fatto il giro del web e che ci ricorda quanto il senso di responsabilità a cui siamo chiamati tutti in questo momento debba avere la priorità, anche sugli affetti. È la storia di Katia Imbalzano che sui social ha indirizzato un messaggio a suo papà: «ti amo così tanto che ho deciso di starti lontana». Il post della giovane, che spiega perché non è scappata da Milano per raggiungere i suoi cari, ma è rimasta lontana da loro per proteggerli, è diventato virale e domani lo racconterà durante un collegamento che coinvolgerà lei da Opera, comune in provincia di Milano, e suo papà Carmelo, di 80 anni, residente a Pellaro in provincia di Reggio Calabria.

Dal 12 marzo, ogni giovedì in prima serata, torna in tv il grande Teatro di Eduardo: quattro celebri commedie, “Filumena Marturano”, “Napoli Milionaria”, “Questi fantasmi” e “Sabato, domenica e lunedì”, con l’adattamento curato da Massimo Ranieri. Il primo appuntamento è con Filumena Marturano in onda giovedì 12 marzo, alle 21.20 su Rai3. Mariangela Melato e Massimo Ranieri sono i protagonisti di “Filumena Marturano”, prima delle quattro commedie di Eduardo De Filippo adattate per la tv da Massimo Ranieri e Gualtiero Peirce, che ne firmano anche la traduzione dal napoletano. La regia televisiva è di Franza Di Rosa, le musiche originali di Ennio Morricone. Nel cast anche Pino Ammendola e l’attrice ‘eduardiana’ Clara Bindi. Filumena, donna con un passato da prostituta, ha tre figli illegittimi e ha dedicato tutta la sua esistenza a Mimì, ricco donnaiolo che l’ha tolta dalla strada per farne la sua amante. Quando l’uomo decide di convolare a nozze con una giovane cassiera, Filumena è costretta a escogitare qualcosa per salvare la sua vita e quella dei suoi figli. La commedia fu scritta da De Filippo nel 1946 e il ruolo di Filumena fu pensato per sua sorella Titina, che ne diede una straordinaria interpretazione.

Su Rai5 nuovo episodio della serie 'The Great Songwriters II'

I Flaming Lips - capitanati dal geniale Wayne Coyne – sono una istituzione del rock psichedelico contemporaneo. Wayne Coyne e Steven Drozd svelano i segreti e gli aneddoti dietro alle canzoni del gruppo nel nuovo episodio della serie “The Great Songwriters II”, in onda giovedì 12 marzo alle 23.15 su Rai5. Nell’episodio presentano quattro canzoni in versione acustica: Godzilla Flick, Do You Realize??, Yoshimi Battles the Pink Robots Pt 1 and The Castle.

È stato il cuore pulsante dell’Impero cinese. Oggi è la più grande attrazione turistica della Cina. La Città Proibita, a Pechino, è un complesso di strutture unico al mondo, che riflette la gerarchia del potere divino e imperiale, testimone non solo di spettacolari cerimonie ma anche di oscuri intrighi. Un luogo dal fascino immortale che viene raccontato dal documentario “La città proibita”, in onda giovedì 12 marzo alle 22.10 su Rai Storia, con l’introduzione del professore Alessandro Barbero. In primo piano, il racconto novecentesco dell’imperatrice madre Cixi, concubina dell'imperatore Xianfeng, madre dell'erede al trono e reggente dell'Impero, de facto, per 47 anni, fino all’umiliante sconfitta durante la rivolta dei Boxer.

La vicenda di Vittorio Emanuele II, il primo re d’Italia: nel bicentenario della nascita la ripercorrono il professor Francesco Perfetti e Paolo Mieli a “Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda giovedì 12 marzo alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia. Salito al trono nel 1849, dopo l’abdicazione del padre Carlo Alberto, Vittorio Emanuele deve immediatamente firmare l’armistizio con gli austriaci dopo la sconfitta del Regno di Sardegna nella prima guerra d’indipendenza. E nei primi anni cinquanta dell’ottocento riprende, assieme al nuovo primo ministro Cavour, la lotta per l’unificazione del Paese. Un percorso al quale Vittorio Emanuele offrirà un contributo determinante, tanto da renderlo un personaggio amatissimo anche dagli strati popolari più umili. Come testimonia la partecipazione di massa al lutto per la sua morte, avvenuta il 9 gennaio 1878.

Su Rai5 il debutto di Daniele Gatti con l'Orchestra Rai

Ripreso da Rai Cultura all'inizio di gennaio 2020 all'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino, arriva in prima tv su Rai5 giovedì 12 marzo alle 21.15 il concerto che ha segnato il debutto di Daniele Gatti sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In programma l'addio poderoso e struggente di Gustav Mahler alla vita e alla musica: la sua Nona Sinfonia. Composta fra il 1908 e il 1910, ultima sinfonia portata a termine dall’autore ed eseguita postuma dall’amico e allievo Bruno Walter nel 1912, la Nona è una sorta di testamento spirituale di Mahler, in cui il presagio di morte si mescola a un infinito amore per la vita e a un senso profondo di commiato. Alban Berg, che aveva intuito tutto ciò dalla sola lettura della partitura manoscritta, così ne riferisce in una lettera alla moglie: «È l’espressione di un amore inaudito per questa terra, del desiderio di viverci in pace e di poter godere fino in fondo la natura, prima che giunga la morte… Lontano da ogni fastidio, Mahler vuole mettere casa nell’aria libera e pura del Semmering… affinché il suo cuore, il più splendido che mai abbia pulsato tra gli uomini, possa espandersi sempre di più, prima di dover cessare di battere». La sinfonia è affidata all'interpretazione di un grande direttore italiano, al suo debutto sul podio dell'Orchestra Rai: Daniele Gatti, Direttore musicale del Teatro dell’Opera di Roma e dell’Orchestra Mozart, nonché Consulente artistico della Mahler Chamber Orchestra. Gatti ha ricoperto ruoli di prestigio in realtà musicali come l’Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam, la Royal Philharmonic Orchestra, l’Orchestre national de France e la Royal Opera House di Londra. I Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker, la Staatskapelle di Dresda e l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia sono solo alcune delle importanti formazioni con cui collabora. Insignito del Premio Abbiati come Migliore direttore d’orchestra nel 2015 e nominato in Francia Chevalier de la Légion d’honneur nel 2016, è considerato interprete di riferimento del grande repertorio romantico. La regia televisiva è di Rossella De Bonis.

Giovedì 12 marzo Agorà, in onda dalle 8 alle 10 su Rai3, continuerà ad occuparsi dell’emergenza Coronavirus, con tutti gli aggiornamenti in diretta, gli esperti e i collegamenti dal territorio. Nell’ambito dell’impegno della rete a dedicare spazi a docenti e ragazzi in questo periodo di chiusura forzata delle scuole, Agorà ospiterà come sempre il professor Roberto Cighetti, insegnante di Scienze a Casalpusterlengo che ha vissuto nella zona rossa di Codogno e che ora è tornato a fare lezione. In scaletta anche un’intervista al Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà. Ospiti di Serena Bortone sono: Fabrizio Masia, sondaggista, Ilaria Sotis, giornalista Radio1 Rai, Isabella Rauti, Fratelli d'Italia, Guido Maria Brera, Federico D’incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme, Francesca Puglisi, Sottosegretaria al Ministero Lavoro e Politiche Sociali – Pd, Giulio Gallera, assessore al Welfare Regione Lombardia, Ruggero Razza, assessore alla Salute della Regione Sicilia, Roberto Cighetti, professore di Scienze all’Istituto superiore Cesaris di Casalpusterlengo, Gualtiero Walter Ricciardi, consiglio esecutivo Oms, Alberto Facchini, ingegnere nucleare, Silvia Giulianelli, infermiera, Andrea Delogu e Francesco Montanari, attori.

Per milioni di anni, in Sudafrica hanno prosperato fertili ecosistei che hanno dato vita a meraviglie naturali nascoste. La serie “I tesori segreti del Sudafrica”, in onda da giovedì 12 marzo alle 14.15 su Rai5, intraprende un viaggio in sei episodi alla scoperta di questi ecosistemi e della biodiversità che nascondono. Al centro del primo episodio la catena montuosa del Drakensberg, che racchiude l'altopiano dell'Africa meridionale e che copre oltre mille chilometri di campagna sudafricana. Contiene le vette più alte a sud del Kilimangiaro e ospita molte creature, ma vivere qui non è un'impresa facile: la sua bellezza è pari solo al suo pericolo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza