cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zona rossa

Il cantante Virginio: "La mia Fondi è bella e forte, si rialzerà presto"

21 marzo 2020 | 17.43
LETTURA: 3 minuti

L'ex vincitore di 'Amici': "Questo virus mi ha negato l'ultimo saluto a mio nonno"

Virginio al lavoro nella sua casa romana
Virginio al lavoro nella sua casa romana

di Antonella Nesi

"Voglio dire ai mie concittadini di Fondi di essere forti, di ricordarsi che la nostra terra è una delle più belle d'Italia e di seguire alla lettera l'invito a non muoversi di casa perché solo restando in casa supereremo presto questo momento così difficile". A parlare così, in un'intervista all'Adnkronos è Virginio Simonelli, cantautore 35enne di Fondi, in arte semplicemente Virginio, conosciuto al grande pubblico per la partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte nel 2006 e per la vittoria della decima edizione di 'Amici' di Maria De Filippi nel 2011.

La sua Fondi da due giorni è 'zona rossa': nessuno può entrare o uscire dal comune se non per comprovati motivi di estrema necessità. E Virginio ha vissuto sulla sua pelle, nel modo più doloroso, questa chiusura: "Purtroppo due giorni fa mio nonno ci ha lasciati per problemi di cuore e non abbiamo potuto fargli il funerale. E neanche sono potuto tornare per abbracciare mio padre", dice l'artista che in queste settimane si trova a Roma: "Io vivo a Milano da tanti anni. Ma ero a Roma in queste settimane e qui mi sono trattenuto per sicurezza, quando l'epidemia di coronavirus è diventata drammatica. Ecco, vorrei dire a tutti: restate a casa perché almeno il sacrificio di chi lotta in prima linea e di chi non può salutare degnamente i propri cari che vengono a mancare abbia un senso".

La chiusura di Fondi, spiega, "si è resa necessaria perché le persone non avevano ben capito la gravità della situazione, come purtroppo accade ancora a troppe persone in tutta Italia che prendono alla leggera gli inviti a rimanere a casa".

A Fondi, Virginio ha "tutti i parenti e tanti amici": "Appena sarà possibile - dice - vorrei organizzare un grande concerto per la mia città, magari invitando anche altri miei colleghi. Purtroppo il 29 febbraio era previsto proprio a Fondi il raduno annuale con i miei fan ma abbiamo deciso di rimandarlo per l'evoluzione delle notizie. Faremo una grande festa quando tutto questo sarà finito".

Del suo autoisolamento romano, racconta: "Io cerco di scrivere nuove canzoni. Passo molto tempo alla tastiera e a scrivere. Sono fortunato a poter lavorare da casa, anche se chiaramente l'impatto dell'assenza dell'attività live è molto forte. Ho dovuto cancellare il concerto che avrei dovuto fare a Roma tra pochi giorni, il 27 marzo, e un tour nella East Coast degli Usa tra aprile e maggio. Spero che la situazione rientri presto e confido che a breve si trovi anche un vaccino", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza