cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/Appuntamenti e novità

13 aprile 2020 | 19.37
LETTURA: 8 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

La grande musica torna in prima serata su Rai 1 domani con il concerto evento 'Il Volo - Un’avventura Straordinaria' dall’Arena di Verona. Lo show, prodotto da Ballandi, Friends&Partners, con la direzione Artistica di Michele Torpedine, vede protagonista il trio italiano che ha conquistato le platee internazionali. Un concerto-evento che unisce divertimento ed emozione grazie ad un repertorio composto dai brani più intensi della tradizione italiana e d’Oltreoceano e dai singoli de Il Volo famosi in tutto il mondo: da “Grande Amore”, brano vincitore del 65° Festival di Sanremo, ai classici della tradizione “My Way” e “O’ sole mio”. Presentatore della serata nella prestigiosa location veronese era stato Carlo Conti e non erano mancati gli ospiti speciali: Francesco De Gregori, Francesco Renga, Lorenzo Fragola e con la partecipazione di Giancarlo Giannini.

L'appuntamento con la finale di “Pechino Express. Le stagioni dell’Oriente” è per domani alle ore 21.20 su Rai2. Costantino della Gherardesca e le tre coppie in gara per la vittoria dell’adventure game, prodotto da Rai2 in collaborazione con Banijay Italia e registrato lo scorso autunno, arrivano a Seoul. A contendersi il podio sono rimaste le Collegiali, le Top e i Wedding Planner, che percorreranno gli ultimi 84 km che dividono Suwon dalla capitale sud coreana. Dopo un viaggio lungo 7000 km, dopo aver attraversato tre stagioni (estate, primavera e inverno) e tre affascinanti paesi (Thailandia, Cina e Corea del Sud) le coppie affronteranno così le ultime faticosissime missioni. Solo una - la più tenace, la più determinata, la più affiatata ma anche quella con un pizzico di fortuna in più – riuscirà a conquistare la vittoria. La coppia vincitrice si aggiudicherà un premio in denaro da devolvere all’ONG OVCI – La nostra famiglia (Organismo di Volontariato per la cooperazione internazionale) che opera con i suoi volontari nei paesi visitati da questa edizione.

Per riconciliarsi con le sue quattro figlie, avute da quattro donne diverse, Jacques, famoso fotografo di guerra e simpatica canaglia, asseconda una messinscena escogitata dal suo amico Frédéric. Le conseguenze saranno sconvolgenti. È il film di Claude Lelouch con Johnny Hallyday, Sandrine Bonnaire, Eddy Mitchell, Irène Jacob, Pauline Lefèvre “Parliamo delle mie donne”, in onda domani alle 21.15 su Rai5, senza interruzioni pubblicitarie e disponibile anche in lingua originale. Jacques, fotografo di guerra di fama internazionale e padre assente, trascorre più tempo a prendersi cura della sua fotocamera che delle sue quattro figlie Primavera, Estate, Autunno e Inverno. Trasferitosi da Parigi a Praz-sur-Arly, un paesino ai piedi del Monte Bianco, vuole trascorrere un felice riposo dal lavoro in una splendida baita nelle Alpi con la sua nuova compagna Nathalie. Jacques, però, sente di essere arrivato a un momento dove, per essere realmente appagato, ha bisogno di riconciliarsi con la sua famiglia e le sue quattro figlie, avute da donne differenti. Compito arduo, perché lui ha sempre preferito il lavoro agli affetti familiari. Così, il suo migliore amico Frédéric, spinto da una profonda e irrazionale amicizia, tenterà di farlo riconciliare con la famiglia attraverso una messinscena. Un'oscura menzogna che sconvolgerà la sua vita e quella delle persone intorno a lui, in quei giorni di apparente e festosa tranquillità.

Su Rai Storia il 'Match' di Arbasino - Bellanova e Farinetti a 'Patriae' su Rai2

Un nuovo incontro-scontro al femminile nel "Match" di Alberto Arbasino del 7 dicembre 1977 che Rai Cultura ripropone domani alle 22.10 su Rai Storia. Protagoniste le autrici di due dei più venduti, e criticati, libri di quella stagione editoriale: Susanna Agnelli, che svela con "Vestivamo alla marinara", il "privato" della famiglia più importante dell'industria italiana; Lidia Ravera, che invece rivela, con "Porci con le ali", gli usi e i costumi dei ventenni degli anni Settanta. Due libri-diario, con molta autobiografia dentro. Alberto Arbasino, all'inizio di puntata, ricorda la figura di Carolina Invernizio, vogherese come lui, come figura sventurata dell'editoria italiana popolare, accennando anche al recupero dei giovani critici del melò cinematografico anni '50, per ragionare, con le ospiti e il pubblico, della fortuna culturale "best seller". Intervengono alla puntata la giornalista Beatrice Rangoni Machiavelli, i critici Valerio Riva e Giuliano Zingone, la studentessa Francesca Valdoni, e tra il pubblico si intravede anche Lina Sotis. In chiusura, Alberto Arbasino, saluta le ospiti affermando che "quello che emerge da questo dibattito è l'assoluta autenticità delle loro esperienze".

Dopo oltre un mese di quarantena l'Italia riflette sulla seconda fase della guerra contro la pandemia. Secondo le previsioni del governo le attività produttive potrebbero riprendere gradualmente dopo il 3 maggio. Di questo e della situazione economica dopo un lungo periodo di chiusura si parlerà a Patriae, in onda domani in seconda serata su Rai2, condotto da Annalisa Bruchi affiancata da Alessandro Giuli ed Aldo Cazzullo. Tra gli ospiti la ministra delle politiche agricole, alimentari e forestali Teresa Bellanova e l’imprenditore e fondatore di Eataly Oscar Farinetti. La crisi del lavoro agricolo, la mancanza di braccia per la raccolta nei campi sarà al centro di uno dei servizi, mentre le telecamere di Patriae esploreranno anche quel che accade nell’industria dell’agroalimentare. Ma cosa succede in Europa? Quali le misure per aiutare la crisi dei Paesi membri? Se ne discuterà in studio con il professor Giulio Tremonti ex ministro dell’economia e il giornalista Mauro Mazza. Mentre si fa sempre più acceso il dibattito sull’Eurobond, il ruolo della Germania diventa sempre più importante. Sarà questo infatti il tema dell’editoriale di Alessandro Giuli. Intanto la crisi del Coronavirus sta modificando la nostra società creando tanti nuovi poveri. Il punto scientifico sulla Pandemia, tra l’attesa di un vaccino e la speranza di nuove cure, sarà affidato al virologo professor Pierluigi Lopalco e non mancheranno, infine, le pagelle di Aldo Cazzullo sui personaggi della settimana e i sondaggi dell’Istituto Piepoli su cosa pensano gli italiani dell’Europa e della gestione italiana della pandemia.

Tra i primissimi esponenti della corrente Progressive negli anni Sessanta e tra i gruppi più influenti nella storia del rock, i Procol Harum sono i protagonisti del live, in onda domani alle 23.00 su Rai5. I "profeti del suono orchestrale" in questo concerto del 1973 presentano brani come "Bringing Home The Bacon", "Grand Hotel", "A Salty Dog", "A Rum Tale", "Conquistador", "For Liquorice John", "Power Failure", "A Souvenir of London". Il live appartiene alla serie di concerti tutti rigorosamente dal vivo e in performance storiche degli anni '60 e '70, recentemente restaurati dalla Cinémathèque Royale de Belgique.

Su Rai RadioLive la mostra su Raffaello - Su Rai3 'Fuori Tg'

A Rai RadioLive, domani alle 19.00, una puntata tutta dedicata a “Raffaello 1520-1483”, la mostra evento delle Scuderie del Quirinale, la più grande rassegna mai realizzata finora sul grande artista del Rinascimento italiano, aperta i primi di marzo e sospesa pochi giorni dopo per l’emergenza sanitaria che sta vivendo il nostro paese. Ma dal 26 marzo è disponibile sul sito internet e sui canali social di Scuderie del Quirinale con un palinsesto di attività online, a partire dalla visita virtuale. Mario De Simoni, Presidente Ales – Scuderie del Quirinale ha dichiarato: "In un momento così difficile, è importante che le istituzioni culturali facciano la propria parte e rendano accessibile a tutti l’arte di cui sono custodi”. Monica Bartocci ha intervistato Matteo Lafranconi, Direttore di Scuderie del Quirinale nonché co-curatore della mostra insieme a Marzia Faietti. “Non solo performing arts” si ascolta al link www.radiolive.rai.it, oppure su Rai Play Radio, sulle radio Dab + e sul digitale terrestre televisivo.

Attenzione il virus è nell’aria, si poggia sulle cose, sui vestiti. E allora cosa fare non solo fuori ma anche all’interno delle case e dei posti di lavoro? È questa la maggiore preoccupazione che affligge gli italiani alle prese con l'emergenza Covid-19. Ma sappiamo davvero cosa si deve e non si deve fare per stare al sicuro? Che differenza c’è tra sanificazione, igienizzazione e disinfezione? Le risposte domani a Fuori Tg, con Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di Medicina Generale, e con Marco Biagi, consulente commerciale per la sanificazione. Per lo spazio “Pronto, sindaco?”, Paolo Allais, primo cittadino di Coazze, in provincia di Torino. Fuori Tg è lo spazio quotidiano di approfondimento del Tg3 a cura di Mariella Venditti e condotto da Maria Rosaria De Medici, in onda dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 12:25.

Sarà all’insegna del genere drammatico la prima serata di domani su Rai Movie, con il film “Il tuo ultimo sguardo” di Sean Penn con Javier Bardem e Charlize Theron, in onda alle 21.10 . Miguel e Wren sono due medici impegnati in missioni umanitarie. Lui vive e lotta quotidianamente negli ospedali da campo, lei dirige l’Ong fondata dal padre. Il primo contatto tra i due avviene quando lei decide di recarsi in Liberia durante la guerra civile. Da qui inizierà un’intensa storia d’amore, ma i differenti punti di vista sul ruolo dell’Occidente nella risoluzione dei conflitti, porteranno la coppia a fare scelte di vita diametralmente opposte. Un film duro e toccante sui drammi della guerra e sull’eroismo di chi sceglie di sacrificare la propria vita per salvare quella degli altri. Nel cast anche Adèle Exarchopoulos, Jared Harris e Jean Reno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza