cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica in lutto

E' morto Florian Schneider, fondatore dei Kraftwerk

06 maggio 2020 | 20.37
LETTURA: 2 minuti

Aveva 73 anni, la band tedesca fondata nel 1970 con Ralph Hutter

Da Wikipedia
Da Wikipedia

Addio al musicista tedesco Florian Schneider, noto per aver fondato con Ralph Hutter i Kraftwerk, la 'centrale elettrica' più famosa nel mondo, visionario e rivoluzionario gruppo pioniere della musica pop elettronica, nato a Düsseldorf nel 1970. Si è spento all'età di 73 anni a causa di un tumore, anche se la causa del decesso non è stata resa nota dalla famiglia, che ha confermato la notizia dopo che si era diffusa sui social.

Il primo a dare l'annuncio della scomparsa è stato su Facebook il produttore musicale Mark Reeder. Il co-fondatore della band Ralf Hütter ha poi confermato la notizia all'edizione online di "Billboard". Secondo quanto è poi trapelato, Schneider è morto una settimana fa ed è già stato seppellito in forma privata.

Era nato il 7 aprile 1947 a Düsseldorf (Germania) come Florian Schneider-Esleben. Studente al conservatorio di Düsseldorf, Schneider fondò i Kraftwerk con Hütter nel 1970 dopo un'esperienza nella band Organisation con la quale incisero anche un album. Attivo nella composizione dei brani e nella produzione degli album, nei primi tre dischi dei Kraftwerk Schneider suonò il flauto, suo strumento principale, il violino, e occasionalmente anche le percussioni. A partire dal 1973, con l'album "Ralf & Florian", Schneider prese a utilizzare il sintetizzatore, divenuto poi preponderante già dopo l'uscita dell'album seguente "Autobahn" (1974).

Definito da Ralf Hütter in un'intervista "feticista del suono", Schneider si servì nel tempo di diverse tecniche per suonare il sintetizzatore, comandandolo inizialmente mediante un flauto elettronico (e-flute), ideato da lui stesso e realizzato dal geniale Peter Bollig, fino ad utilizzare, grazie all'avvento dei computer, i sequencer virtuali, primo fra tutti il Cubase. Oltre a suonare i sintetizzatori, Schneider contribuì come cantante secondario in alcuni brani, filtrando la propria voce mediante vocoder. Nel 2015 ha pubblicato da solista il singolo "Stop Plastic Pollution".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza