cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lutto

E' morto John Peter Sloan, il comico che insegnò l'inglese agli italiani

26 maggio 2020 | 09.44
LETTURA: 2 minuti

Il ricordo di Zelig

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' morto all'improvviso ieri sera a soli 51 anni John Peter Sloan, l'attore teatrale e comico britannico diventato celebre per le sue lezioni di inglese nel programma 'Zelig'. La notizia del decesso, avvenuto a Menfi, è stata diffusa da alcuni suoi colleghi sui social. ''Ciao John, non dimenticheremo mai il tuo modo divertente di insegnare la lingua inglese. Con la tua allegria e la tua simpatia sei riuscito a farti amare da tutti gli italiani'', scrive Herbert Pacton postando su facebook una foto che li ritrae insieme.

''Oggi ci ha lasciato un grande personaggio italiano importato da Birmingham. John Peter Sloan, un grande cantante, un creatore, un attore, un comico, un insegnante unico, una persona difficile e discutibile fra le più intelligenti che abbia mai conosciuto ma soprattutto un grande amico che adesso mi manca molto. Tvb. Mauri'', sottolinea Maurizio Colombi su facebook.

''Ciao John, non dimenticheremo mai il tuo modo divertente di insegnare la lingua inglese. Con la tua allegria e la tua simpatia sei riuscito a farti amare da tutti gli italiani'', scrive su twitter il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti.

Di padre irlandese e madre inglese, Sloan a soli 16 anni lascia l'Inghilterra e viaggia per l'Europa come cantante e chitarrista. Nel 1990 approda in Italia e fonda un gruppo rock, i The Max, di cui è il frontman. La band rimane attiva fino al 2000, quando nasce la figlia dell'artista. Sloan decide quindi di interrompere il suo tour e si dedica in Italia all'insegnamento della lingua inglese, per la quale propone un proprio metodo, nel quale gioca un ruolo determinante la componente ludica. Nel 2011 fonda la sua prima scuola, John Peter Sloan - la Scuola, a Milano, nel 2013 apre una seconda sede a Roma ed infine una terza a Menfi, in Sicilia.

Nel 2007 diventa noto al pubblico milanese per alcuni spettacoli educativi in lingua inglese portati in scena al teatro 'Zelig', nell’ambito della rassegna 'Zelig in English'. In seguito scrive diversi spettacoli teatrali che lo vedono protagonista e regista, rivolti a studenti, stranieri che vivono in Italia o amanti della lingua inglese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza