cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

E' morto Richard Herd, il Comandante Supremo di 'Visitors'

27 maggio 2020 | 09.44
LETTURA: 2 minuti

Aveva 87 anni, conosciuto dai fan della fantascienza anche per i ruoli in 'Star Trek'

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma

Di Paolo Martini
L'attore statunitense Richard Herd, noto soprattutto agli appassionati di fantascienza per aver interpretato il Comandante Supremo John nella serie tv "Visitors", apparso anche in numerosi episodi di "Star Trek" e tra i protagonisti della sitcom "Seinfeld", è morto ieri nella sua casa di Los Angeles, per le complicazioni legate ad un tumore, all'età di 87 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla moglie, l'attrice Patricia Crowder Herd, a "The Hollywood Reporter".

Con i suoi lineamenti ben tratteggiati, Herd ha spesso interpretato uomini dal piglio autoritario durante la sua carriera durata un cinquantennio tra piccolo e grande schermo. Fece il suo debutto con un ruolo minore nel film "Ercole a New York" (1970), vetrina per il muscoloso Arnold Schwarzenegger. Sostituì l'attore Richard Long (morto prima dell'inizio delle riprese) nel ruolo del personaggio chiave dello scandalo Watergate, James McCord, ex agente della Cia e coordinatore per la sicurezza del Comitato per la Rielezione del presidente degli Stati Uniti Richard Nixon, nel film "Tutti gli uomini del presidente" (1976). E' poi apparso in una manciata di film, tra cui spiccano i ruoli in "Sindrome cinese" (1979), "Il campo di cipolle (1979), "Soldato Giulia agli ordini" (1980), "L'affare del secolo" (1983), "Un biglietto in due" (1987) e "Sergente Bilko" (1996).

Richard Herd ha dato il meglio di sé come caratterista in tv: memorabile il suo ruolo del Comandante Supremo John nella miniserie sci-fi "V- Visitors" (1983) e nel sequel dell'anno successivo. E sempre nel mondo della fantascienza ha vestito i panni di Klingon L'Kor in "Star Trek: The Next Generation" (1993), dell'Ammiraglio William Noyce in "SeaQuest 2032" (1993-94) e dell'Ammiraglio Owen Paris in "Star Trek: Voyager" (1999-2001) e "Star Trek: Renegades" (2015).

Dal 1982 al 1985 Richard Herd ha interpretato il capitano di polizia Dennis Sheridan nella serie televisiva "T.J.Hooker". L'attore ha recitato in numerosi episodi delle più popolari serie tv tra gli anni '70 e '80, tra cui "Il tenente Kojak", "Agenzia Rockford", "Le strade di San Francisco", "Professione medico", "La famiglia Bradford", "Starsky & Hutch". Herd è ricordato anche per aver vestito i panni di Mr. Wilhelm nella sitcom "Seinfeld" (1989-98).

Richard Herd si è sposato tre volte: prima con l'attrice Amilda Cuddy dal 1954 al 1955; poi con Dolores Wozadlo, da cui ha avuto due figli: Richard Jr. e Erica; nel 1980 con l'attuale moglie l'attrice Patricia Ann Crowder.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza