cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv

Torna Arbore ed è 'Striminzitic Show', da lunedì su Rai2

06 giugno 2020 | 17.18
LETTURA: 2 minuti

L'archivio personale dell'artista rivisitato insieme a Gegè Telesforo e Ugo Porcelli

Torna Arbore ed è 'Striminzitic Show', da lunedì su Rai2

Fedele all'ironia che ha sempre caratterizzato, anche nei titoli, le sue incursioni televisive da 'Indietro Tutta' a 'Meno Siamo Meglio Stiamo', Renzo Arbore torna da lunedì su Rai2 con lo 'Striminzitic Show': 21 puntate in tutto, la prima in onda lunedì 8 giugno in prime time, poi le successive 20 in seconda serata, dal lunedì al venerdì a partire dal 9 giugno.

Ugo Porcelli, storico autore di Renzo, e il suo amico musicista Gegè Telesforo, hanno finalmente convinto Arbore a mettere mano al suo archivio personale. Ed è così che il vero collante delle 20 puntate sarà proprio il racconto in maniera sorridente e aneddotica dei filmati e dei momenti più belli e curiosi della carriera dello showman. Ma Arbore è anche un frequentatore della rete da cui recupererà, di puntata in puntata, preziosità della tv d’autore di ieri fino ai nuovi talenti di oggi.

"Striminzitic - ha spiegato Arobre - è un neologismo italo-inglese maccheronico (che si spera essere valido anche per gli italiani che un domani guarderanno questo programma dall’estero) per avvertire gli spettatori di non attendersi l’evento televisivo del sabato sera con luci, lustrini, balletti, orchestra e ragazze Coccodè, perché ne rimarrebbero delusi".

Sarà uno show “home made” o, per dirla alla napoletana, “casa e puteca”: un programma realizzato nel salotto di casa Arbore, "dove non ci sono assembramenti di amici, nel pieno rispetto delle necessarie misure restrittive" in atto al momento della registrazione.

"Il Master of Ceremony delle serate tv sarà Gegè Telesforo", musicista, compositore esperto di rango internazionale di jazz e fusion, con ventennale esperienza di conduzione televisiva, ma soprattutto abile improvvisatore della parola, grazie alla frequentazione con Arbore da cui è scaturito un inevitabile affiatamento. I programmi di Arbore sono rivolti a tutti, ma principalmente allo “scelto pubblico”, che lui chiama alla vecchia maniera, cioè "agli spettatori già inclini all’ironia e all’allegro non-sense" dello stile arboriano.

'Striminzitic Show' è un’altra sfida televisiva dell’artista, "nella speranza di poter regalare 21 serate di leggerezza e distrazione in un momento così particolare per il nostro Paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza