cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/appuntamenti e novità

08 luglio 2020 | 06.40
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Una “confessione” davanti all'obiettivo del regista Nigel Cole: è “Bruce Springsteen in His Own Words” in onda domani alle 23.00 su Rai5 (canale 23). Un film - documentario dal taglio intimista, disponibile anche in lingua originale, in cui Springsteen sceglie di raccontarsi attraverso la lettura di alcuni passi della sua autobiografia, integrando il racconto con ricordi, aneddoti e rare immagini tratte dal suo archivio personale. La sensazione è quella di sfogliare un album di famiglia in cui gli echi di una vita intera prendono forma e sostanza. A emergere non è la rockstar, ma il poeta, con tutte le sue fragilità e conflitti interiori. La grandezza della sua lirica ha saputo coniugare aspirazioni e travagli personali in una storia collettiva americana profondamente contraddittoria, sospesa tra il sogno americano e la disillusione della sua futilità. Il collante della narrativa è la musica, prima valvola di sfogo di pulsioni e aspirazioni giovanili: il rock di Elvis, The Animals, gli Stones, Bob Dylan. La musica diventa, così, veicolo per un viaggio alla ricerca di se stesso, un viaggio che il Boss sta ancora percorrendo, proprio come quelli che sono "Born to run", nati per correre.

Agosto 1914: sul fronte orientale, i tedeschi affrontano i russi nella battaglia di Tannenberg. E’ il primo grande scontro della Grande Guerra. Una battaglia raccontata da “Apocalypse. La Prima Guerra Mondiale”, in onda domani alle 21.10 su Rai Storia (canale 54). Dopo Tannenberg il conflitto diventa globale e i campi di battaglia si trasformano in un inferno.

È dedicato al direttore d'orchestra Nello Santi, scomparso lo scorso 6 febbraio all'età di 88 anni, il capolavoro di Giuseppe Verdi "I due Foscari", che Rai Cultura trasmette domani alle 21.15 su Rai5 (canale 23). Lo spettacolo, andato in scena al Teatro San Carlo di Napoli nel 2000, è firmato per la regia dallo svizzero Werner Duggelin. Nello Santi dirige i complessi del Massimo napoletano e un cast capitanato dal grande baritono Leo Nucci, nei panni del Doge Francesco Foscari. Accanto a lui Vincenzo La Scola, Alexandrina Pendatschanska e Danilo Rigosa. La regia televisiva è curata da George Blume.

Su Rai5 'La foresta delle meraviglie' - su Rai3 'Passato e Presente'La grandezza delle foreste primordiali d’Europa raccontata attraverso immagini in alta definizione. È “La foresta delle meraviglie”, in onda domani alle 14.00 su Rai5. Il documentario descrive la fauna selvatica che abita questi luoghi, mostrando l'intera gamma di mammiferi e uccelli che vivono qui e i loro comportamenti, e va alla scoperta anche degli elementi più nascosti dei boschi, con riprese della vita vegetale durante lo scorrere delle stagioni che documentano le varie fasi del ciclo della vita.A partire dalla seconda metà dell’Ottocento, i luoghi e i modi del consumo in Italia si trasformano completamente. Una corsa inarrestabile - dalla piccola bottega su strada, al grande centro commerciale fuori città, fino all’e-commerce di oggi – raccontata da Paolo Mieli con la professoressa Elena Papadia nel nuovo appuntamento con “Passato e Presente”, in onda domani alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia. Il primo segnale di cambiamento appare a Milano, a pochi anni dall’unità d’Italia, con la galleria Vittorio Emanuele II. Seguendo l’esempio dei passages parigini, la nuova galleria commerciale è un luogo di passeggio coperto, dove i clienti possono ammirare i prodotti esposti in eleganti vetrine. Dieci anni dopo, sempre a Milano, nascono i primi grandi magazzini italiani. Le merci sono ora alla diretta portata dei clienti, che possono guardarle, toccarle, sceglierle. All’inizio si tratta solo di confezioni di lusso, ma, nel 1928, arriva il grande magazzino a prezzo unico, su modello americano. E’ il punto di partenza di un cambiamento radicale, che si compie con il boom economico, quando, alla fine degli anni ’50, la grande distribuzione entra nel settore alimentare e anche in Italia aprono i primi supermercati. Conclusa la saga di Underworld, il mercoledì di Rai4 è legato per le prossime settimane a un’altra celebre serie di film fanta-horror, “Resident Evil”, ispirata all’omonima saga di videogames. Si comincia domani alle 21.20 con il film capostipite del 2002 diretto da Paul W.S. Anderson interpretato da Milla Jovovich e Michelle Rodriguez e incentrato sulla corsa contro il tempo di una task force di soldati per recuperare un antidoto al virus mortale che ha tramutato in zombi cannibali i ricercatori di un laboratorio sotterraneo segreto.

Su Rai5 'Le terre del monsone' - su Rai1 con 'Techetechetè' viaggio nella musica dei Pooh Quando i venti del monsone raggiungono la massima potenza, quali drammi si susseguono mentre il fronte del maltempo dilaga nel subcontinente indiano e nell'Asia meridionale, dalle prime gocce di pioggia fino agli acquazzoni torrenziali? Lo svela il secondo episodio della serie “Le terre del monsone”, in onda domani alle 14.50 su Rai5. I Pooh sono i protagonisti di uno speciale di “Techetechetè” in onda domani luglio, alle 20.35. Il gruppo viene celebrato nella prima serata di Rai1 con una puntata monografica in cui viene ripercorsa la carriera della band più importante della musica italiana, nata nel 1966 e composta da Stefano D’Orazio, Roby Facchinetti, Red Canzian e Dodi Battaglia. Una carriera unica e straordinaria quella dei Pooh che rivive in tv con tutti i più grandi successi impreziositi da immagini e filmati inediti. Un appuntamento da non perdere per chi è cresciuto con la musica della band che ha festeggiato 50 anni di carriera con una serie di concerti dal vivo che hanno visto rientrare in formazione anche Riccardo Fogli. Il cantante, infatti, dopo alcuni anni trascorsi con la band decise di lasciarla nel 1972 per dedicarsi alla carriera solista. Non si contano i successi dei Pooh, insigniti peraltro dal Presidente della Repubblica Cossiga del titolo di Cavalieri. Lo scioglimento della band non ha scalfito il successo delle loro canzoni che risuonano ancora oggi nelle radio e nel cuore di milioni di ascoltatori. A impreziosire la puntata l’ultima canzone realizzata da Roby Facchinetti con Stefano D’Orazio “Rinascerò, rinascerai”, dedicata alla città di Bergamo ferita dal Covid.In prima serata su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), domani alle 21.10, Margherita Buy e Sabrina Ferilli sono “Io e lei”. Federica e Marina si amano e convivono da diversi anni in una splendida casa al centro di Roma. Il loro rapporto sembra fermo a un bivio: dubbi e contrasti le spingono a chiedersi quale direzione prendere. Il film racconta con grazia ed eleganza i sentimenti di una coppia di persone adulte e bellissime. Scritto da Ivan Cotroneo e Francesca Marciano, è nato da un’idea della regista Maria Sole Tognazzi che ha voluto così ricordare il padre Ugo e restituire la normalità dei sentimenti di una coppia, proprio come ne Il vizietto di Édouard Molinaro. Nel cast anche Ennio Fantastichini e Fausto Maria Sciarappa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza