cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/appuntamenti e novità

12 agosto 2020 | 19.56
LETTURA: 6 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

L’esploratore Levison Wood riprende il cammino a piedi verso il Nepal nel nuovo appuntamento con la serie “Sentieri himalayani”, in onda domani alle 14.10 su Rai5 (canale 23). Prima di partire Levison incontra l’amico Binod, che anni prima lo ha accolto in un momento di grande difficoltà e che adesso sarà la sua guida e il suo interprete. Insieme attraverseranno le città sacre alle sorgenti del Gange, dove si mescoleranno ai pellegrini indù, cercando di rimanere lontani dagli elefanti selvatici, che in certe regioni indiane costituiscono un pericolo da non sottovalutare.

Enrico Mattei è stato uno dei grandi protagonisti del “miracolo economico” italiano. Un personaggio raccontato da Paolo Mieli e dal professor Mauro Canali nel corso a “Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda domani alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia. Nominato commissario liquidatore dell’Agip nel 1945, Mattei si rende conto delle potenzialità dell’azienda e decide di salvarla e rilanciarla, confortato anche dai ritrovamenti di metano in Val Padana. Nel 1953 viene eletto presidente dell’Ente Nazionale Idrocarburi, per la cui creazione si è molto battuto, e gestisce di fatto la politica energetica dell’Italia. Con l’Eni, negli anni ’50, Mattei cerca di opporsi al cartello delle “sette sorelle” per l’approvvigionamento petrolifero nei paesi arabi. Il 27 ottobre 1962, Mattei muore in un misterioso incidente aereo in provincia di Pavia. Un incidente su cui si sono addensati molti dubbi, ma su cui l’autorità giudiziaria non è riuscita a stabilire la verità.

Leonardo Da Vinci è passato alla storia sia per la sua arte pittorica sia per le sue invenzioni. Un personaggio raccontato da Alessandro Barbero nel secondo appuntamento con “a.C.d.C.” di domani alle 22.10 su Rai Storia. Nei suoi quaderni sono conservati centinaia di dettagliatissimi modelli di invenzioni. Eppure, su manoscritti precedenti, i ricercatori hanno scoperto disegni e trattati che precorrono molte delle invenzioni attribuite a Leonardo. Il sistema di respirazione subacquea che ha progettato era in realtà già in uso presso gli Assiri, quasi 3000 anni prima. La celebre macchina volante di Leonardo è simile a quella testata da Ibn Firmas a Cordoba nell'anno 875. Pensare a un plagio è forse eccessivo. La realtà è probabilmente ben più interessante. Raramente il talento di un uomo, i suoi interessi e le sue risorse hanno tanto perfettamente calzato il momento storico. La carriera intellettuale di Leonardo era il culmine creativo di un processo incredibile: il rinnovamento della conoscenza tecnica che sembrava perduta con la caduta dell'Impero Romano d'Oriente, il Rinascimento. Il documentario rivela come Leonardo da Vinci sia riuscito a immaginare il futuro guardando al passato, e racconta la sua insaziabile curiosità, che lo ha condotto a ricercare una conoscenza scientifica e tecnologica che sembrava smarrita per la cultura europea, ma anche di come l'abbia messa in discussione e, attraverso la sua precisa osservazione e i tanti esperimenti, trasformata e migliorata fino a lanciare una nuova era scientifica.

Su Rai1 'L'uomo che sognava con le aquile' - su Rai5 a 'Ghiaccio bollente' Sting Terence Hill torna su Rai1, domani alle 21.25, protagonista di "L'uomo che sognava con le aquile", un film tv del 2006 per la regia di Vittorio Sindoni, una storia di difesa del territorio, dei suoi prodotti e delle sue tradizioni, girata interamente in Calabria ma ispirata alla storia vera di un contadino del nord Europa. Rocco Ventura è un uomo semplice, innamorato della natura, che vive in un paesino calabrese e produce un formaggio tipico che fa stagionare nelle grotte. Ma su di lui e sui suoi terreni incombono le mire di Spadafora, il sindaco del paese e di Bortolotti, un avido imprenditore: i due progettano di costruire un complesso turistico, proprio sui terreni di Rocco che, ovviamente, non vuole vendere le sue terre di famiglia. Nel frattempo in paese arriva con la madre, Roberto, un bambino appena guarito da una grave malattia.Fin da piccolo, dopo che un amico di famiglia gli lasciò una chitarra spagnola, è stato ossessionato dalla passione per la musica. Ha trascorso la giovinezza frequentando i jazz club di Newcastle, dove ha visto artisti del calibro di Jimi Hendrix. L’episodio della serie “Rock Legends”, in onda domani alle 24.45 su Rai5 (canale 23), racconta la vita e la carriera di Sting. Nato a Newcastle, negli anni Settanta Sting si trasferisce a Londra dove avvia la sua carriera nella musica con la band Last Exit. In uno dei jazz club della città incontra il batterista Stewart Copeland con cui fonda i Police. Con il loro quinto album, il successo dei Police viene conclamato a livello mondiale, finché i membri del gruppo decidono di prendersi una pausa. Nel 1985 Sting pubblica il suo primo album fuori dal gruppo, The Dream of the Blue Turtles. Prende così il via la sua carriera solista. L’episodio mostra materiale d'archivio, video musicali e interviste a critici musicali e giornalisti come Michael Bonner (Uncut Magazine), Hamish MacBain (Shortlist), John Aizlewood (Evening Standard).La scogliera e le diverse specie di uccelli che, da fine maggio, migrano nella Finlandia Orientale e qui trovano rifugio. Sono i protagonisti di “Il cielo, la terra, l’uomo” in onda domani alle 15.10 su Rai5 (canale 23). Ci si chiede spesso come sia possibile che questi uccelli, ogni anno, scelgano gli stessi siti di nidificazione, come fossero dotati di bussole perfette. Molti scrittori e poeti hanno dedicato versi e libri alle scogliere finlandesi, convinti che la natura abbia un ruolo di primo piano nella creatività del paese.

Su Rai2 'Riavrò mia figlia?' - su Rai5 'Il Giappone visto dal cielo'Una serata ad alta tensione quella di Rai2, domani alle 21.20, con il film in prima visione assoluta “Riavrò mia figlia?" di Michael Feifer con Brianne Davis, Tonya Kay, Kathleen Quinlan. Sarah è incinta di otto mesi e mezzo quando viene mandata fuori strada con la sua auto da un misterioso pirata della strada. In ospedale viene fatta partorire, ma al suo risveglio, scopre che la figlia è stata portata via dal marito. Inizia così una lunga ricerca della piccola, che avrà risvolti tragici.La spiritualità occupa un posto molto importante nella vita del Giappone moderno: il nuovo episodio della serie girata in 4K “Il Giappone visto dal cielo”, in onda domani alle 20.30 su Rai5 (canale 23), racconta luoghi poco frequentati dal turismo di massa e tuttavia cruciali per la cultura di questo Paese. Partendo da Hiroshima, dove il ricordo della tragedia della Seconda guerra mondiale è ancora molto vivo, l’episodio si sposta verso regioni meno conosciute, dove si coltivano olivi e si allevano ostriche. Lungo il tragitto incontra anche gruppi di pellegrini di tutte le età, che intraprendo lunghi viaggi a piedi per raggiungere i luoghi sacri del Buddhismo giapponese. Un ritratto umano e personale del grande pianista bresciano Arturo Benedetti Michelangeli, nell’anno in cui ricorrono il centenario della nascita (5 gennaio 1920) e il 25° anniversario della scomparsa (12 giugno 1995). È il documentario in prima visione “ABM: l’uomo al piano”, di Andrea Andreotti, in onda domani alle 22.35 su Rai5. Negli anni l'artista è stato ritratto come un uomo freddo, a volte cinico e sicuramente scostante, secondo una vulgata comune, nata però da racconti spesso di seconda o terza mano. ABM è stato sicuramente un personaggio pubblico difficile da avvicinare, chiuso e geloso della propria intimità: per questo in molti hanno semplicemente sovrapposto il privato con il pubblico, dipingendolo come un uomo impossibile. Il documentario, girato tra Bolzano, Trento e la Val di Rabbi, fa emergere invece un ritratto più complesso, che per molti spettatori risulterà in parte sorprendente. Questo è stato reso possibile dall'incontro con persone che con lui hanno avuto un rapporto speciale e privilegiato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza