cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Si combatte su Rai Storia 'La battaglia per Roma'

16 settembre 2020 | 17.47
LETTURA: 1 minuti

Suggestiva ricostruzione racconta la Breccia di Porta, Pia - Gigi Miseferi interpreta Re Vittorio Emanuele II

Gigi Miseferi (Immagine di repertorio - Fotogramma)
Gigi Miseferi (Immagine di repertorio - Fotogramma)

Venerdì 18 settembre, su Rai Storia, in prima serata alle 21,10 andrà in onda lo Speciale '20.09.1870 La battaglia per Roma', in cui l'Attore Gigi Miseferi, interpreta Re Vittorio Emanuele II. Realizzato in occasione dei centocinquant'anni della Breccia di Porta Pia, la suggestiva ricostruzione televisiva, Prodotta da Rai Storia racconta della Presa di Roma, conosciuta anche come Breccia di Porta Pia. La pagina del Risorgimento che sancì l'annessione di Roma al Regno d'Italia, avvenuta il 20 settembre 1870 e che decretò la fine dello Stato Pontificio, rappresentando un momento di profonda rivoluzione del potere temporale da parte dei Papi. 

Gigi Miseferi, dopo la toccante interpretazione di Padre Pio, nel film "Ci alzeremo all'alba", mandato in onda dalla Rai ed attualmente visibile su RaiPlay, per il quale si era detto particolarmente emozionato, in questa occasione, manifesta una certa "curiosa emozione", in quanto da fan delle ricostruzioni televisive di Rai Storia, si è visto scritturare, per interpretare il protagonista di questa importante produzione, in cui veste i panni di Re Vittorio Emanuele II.

La Rai ha programmato le repliche dello Speciale, nelle date di sabato 19 settembre alle 9,30, domenica 20 settembre alle 6,30 e 23,15, martedì 22 settembre alle 17  sempre su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza