cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lutto nel cinema

Ucciso Thomas Jefferson Byrd, attore dei film di Spike Lee

05 ottobre 2020 | 09.30
LETTURA: 2 minuti

Aveva 70 anni, freddato con una serie di colpi d'arma da fuoco alla schiena

Dal profilo Instagram di Spike Lee
Dal profilo Instagram di Spike Lee

L'attore statunitense Thomas Jefferson Byrd, interprete-feticcio in numerosi film del regista Spike Lee, è stato ucciso a colpi di pistola, sparati alla schiena, sabato notte ad Atlanta, in Georgia. Aveva 70 anni. Il ritrovamento del cadavere, riferisce 'Variety', è stato reso noto dalla polizia, che sta indagando sulla dinamica dell'omicidio, che è ancora tutta da chiarire.

Sulla sua pagina ufficiale su Instagram Lee ha pianto la scomparsa dell'amico: "Sono davvero triste di annunciare il tragico omicidio del nostro amato fratello Thomas Jefferson Byrd la scorsa notte ad Atlanta, in Georgia. Tom è il mio ragazzo, il personaggio di molti miei film. Insieme alle condoglianze, mandiamo ogni benedizione alla sua famiglia. Riposa in pace, fratello Byrd".

Tra i film in cui Byrd è stato diretto da Lee figurano: "Clockers" (1995), "Girl 6 - Sesso in linea" (1996), "Bus in viaggio" (1996), "He Got Game" (1998), "Bamboozled" (2000), "Red Hook Summer" (2012), "Il sangue di Cristo" (2014) e "Chi-Raq" (2015). Con il regista ha recitato anche nella serie tv "She's Gotta Have It" (2017-19), interpretando il ruolo di Stokely Darling.

Secondo quanto comunicato dalla polizia di Atlanta, Byrd è stato ucciso da una serie di colpi d'arma da fuoco alla schiena. Le forze dell'ordine e i soccorsi sanitari, allertati intorno all'1.45 di notte con una telefonata che segnalava una persona ferita in strada, sono giunti in Belvedere Avenue e non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell'attore. Sono in corso le indagini per accertare la dinamica dell'omicidio.

Nato il 25 giugno 1950 a Griffin, in Georgia, dopo aver recitato in teatro soprattutto in California, Byrd debuttò in tv solo nel 1992 vestendo i panni di Luis Arthur nella serie "L'ispettore Tibbs". Dal film "Clockers" (1995) Byrd ha legato indissolubilmente la sua carriera a Spike Lee.

Tra gli altri film interpretati da Byrd: "Set It Off - Farsi notare" (1996) di F. Gary Gray, "Bulworth - Il senatore" (1998) di Warren Beatty, "MacArthur Park" (2001) di Billy Wirth, "Ray" (2004), il biopic su Ray Charles diretto da Taylor Hackford con Jamie Foxx, e "Brooklyn's Finest" (2009) di Antoine Fuqua.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza