cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Robert Redford, morto il figlio James: aveva 58 anni

20 ottobre 2020 | 15.21
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Robert Redford è distrutto per la morte del figlio James di 58 anni, avvenuta venerdì scorso dopo una lunga lotta contro un tumore al fegato. James, fisicamente molto simile al padre (stesso sorriso e stessi occhi azzurri), era sceneggiatore, produttore e anche regista. Nel 2012 aveva presentato al Sundance Festival 'The D Word: Understanding Dyslexia', un documentario, di cui è regista e sceneggiatore, che esplorava il mondo della dislessia e che ha aperto un dibattito sull’argomento. Mentre il suo ultimo film 'Playing Keeps', che esplorava l'importanza del gioco e dei tempi morti nelle nostre vite, è stato presentato in anteprima virtuale online al Mill Valley Film Festival pochi giorni fa in California.

L'ufficio stampa di Robert Redford, Cindi Berger, ha detto che l'attore 84enne è comprensibilmente devastato dalla morte del figlio: "Il dolore per la perdita di un figlio è incommensurabile". "Jamie (così in famiglia chiamavano James, ndr.) era un figlio, marito e padre amorevole", ha aggiunto Berger, che ha chiesto il rispetto della privacy per la famiglia Redford "in questo momento difficile".

A dare la notizia della morte di James, è stata sua moglie Kyle, con un post su Twitter: "Jamie è morto oggi. Abbiamo il cuore spezzato. Ha vissuto una vita bellissima, incisiva, ed è stato amato da molti. Ci mancherà profondamente. Come sua moglie da 32 anni, sono molto grata per i due figli spettacolari che abbiamo cresciuto insieme. Non so cosa avremmo fatto senza di loro negli ultimi due anni”.

Molti i messaggi di cordoglio condivisi dalle star di Hollywood sui social. L'attore e regista Mark Ruffalo ha scritto: "Dannazione. Quest'anno è andato a fondo. Un'altra persona fantastica, dolce e gentile ci lascia". Kiefer Sutherland, ha descritto James come "uno scrittore meraviglioso e un uomo meraviglioso". La regista Jennifer Siebel Newsom ha twittato il suo dolore dicendo di avere "il cuore spezzato": "Era un regista straordinario e una bella persona, e gli sarò per sempre grata per il suo tutoraggio quando ho iniziato a fare la regista", ha aggiunto. Robert Redford ha altri tre figli: Scott Anthony Redford, la pittrice Shauna Redford e l'attrice Amy Redford.

In diverse interviste, James aveva parlato del suo rapporto con il padre, smentendo che gli fosse pesato essere figlio di una superstar: "A parte il fatto che tutte le mie ragazze erano innamorate e fan di mio padre - scherzava - alla fine non credo di aver sentito più di tanto di essere figlio di una star. In fondo siamo cresciuti tra le montagne, dove abbiamo praticato tutti molto sport e abbiamo passato tanto tempo all’aria aperta, lontano dal mondo del cinema". E aveva confessato che il migliore consiglio ricevuto dal padre era stato "di fare le cose per vocazione e mai per il denaro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza