cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musei: Montanari, 'Un incarico istituzionale di cui sono fiero come fiorentino e storico d'arte'

22 ottobre 2020 | 19.39
LETTURA: 1 minuti

Lo storico dell'arte Tomaso Montanari, neo presidentente della Fondazione  Museo Richard Ginori.
Lo storico dell'arte Tomaso Montanari, neo presidentente della Fondazione Museo Richard Ginori.

Lo storico dell'arte Tomaso Montanari taglia corto sulle polemiche innescate dalla sua nomina a presidente della Fondazione Archivio Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia (fondata nel 1735), cui da ora spetterà la gestione del museo, con sede a Sesto Fiorentino.

"Ho lottato e scritto tanto sul recupero e la salvaguardia di questa magnifica collezione -spiega Montanari all'Adnkronos- che ho sentito il dovere morale di dire sì al ministro dei Beni Culturali Franceschini".

"Pertanto non ho alcuna intenzione di rispondere a sterili polemiche politiche rimbalzate sui siti -ribadisce il docente, che attualmente insegna all'università di Siena- Questo è un incarico istituzionale, che non c'entra nulla con la politica, e di cui sono orgoglioso sia come fiorentino che come storico dell'arte". (segue)

(Adnkronos) - "Piuttosto che perdere tempo con un'inutile querelle, occorre piuttosto affrettarsi a lavorare, in relazione all'arrivo dei fondi europei. 'Festina lente' -conclude infine il professore- come un ammonimento, rammentando il celebre motto latino che Aldo Manuzio usò come simbolo per le sue edizioni: "affrettati lentamente".

La collezione del Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia è un complesso di eccezionale interesse storico artistico dal 1962 ed è stata acquisita al patrimonio dello Stato nel 2017, per poi essere oggetto di un accordo di valorizzazione, siglato nel 2018 tra il Mibact, la Regione Toscana e il Comune di Sesto Fiorentino, ancor prima della costituzione della Fondazione, avvenuta nel dicembre del 2019.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza