cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alba Parietti: ''Virus non si sconfigge con lockdown, gente deve lavorare''

30 ottobre 2020 | 15.24
LETTURA: 2 minuti

''Bisogna imparare a conviverci e punire severamente chi non rispetta le regole''

Alba Parietti: ''Virus non si sconfigge con lockdown, gente deve lavorare''

(di Alisa Toaff)

''Questo virus non si sconfigge con il lockdown ma con la familiarizzazione con il virus. Impedire alla gente di uscire sarebbe sbagliatissimo. Bisogna insegnare ai cittadini a rispettare le regole. Se alla gente gli tocchi nel lavoro gli levi ogni speranza. Se fai una seconda chiusura gli togli la forza di combattere. Il Covid è un mostro da combattere ma ormai il tasso dei suicidi è altissimo e chiudere tutto non è la soluzione''. Così Alba Parietti all'Adnkronos sull'ipotesi di un secondo lockdown in Lombardia. "La situazione in Lombardia, è inutile nasconderlo, è gravissima. Io stessa vedo persone vicine a me che continuano a contagiarsi a vicenda. Questo soprattutto tra i giovani che escono comunque, si vedono all'aperto e e in case private -afferma- Ma io sono contraria al lockdown perché oltre al Covid ci deve essere una sorta di parvenza di normalità e di possibilità di socializzare. La gente diventa pazza, siamo tutti completamenti distrutti sul piano psicologico''.

Per la showgirl ''q uello che continua ad essere sottovalutato sono i mezzi pubblici e le scuole, si devono trovare delle soluzioni! Ci dovrebbero essere delle misure per i genitori che hanno i figli in età scolare per permettergli seguirli e di alternarsi a casa. I mezzi di trasporti sono in assoluto quelli che creano più di tutti questa catena di contagi, anche nelle scuole. Mettere la chiusura dei ristoranti alle 18 non serve a nulla'', ribadisce. ''Vanno presi provvedimenti seri, gli a utobus e le metropolitane devono essere messi in condizione di far mantenere le distanze di sicurezza alla gente per evitare si creino degli accalcamenti solo in determinate orari -aggiunge la Parietti- è necessario inoltre votarsi alla coscienza civile delle persone ma -ribadisce ancora la Parietti- continuerei ad evitare la chiusura totale''.

"Il lavoro è per la gente un motivo per stare al mondo -conclude- se metti tutti sul lastrico porti la gente al suicidio. Quindi: sanzioni pesantissime per chi trasgredisce ma cene nei ristoranti almeno fino alle 23, magari solo tra persone che sanno la condizioni dell'altro, con distanziamento e tavoli piccoli e facendo dei turni''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza