cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Investito e ucciso da un'auto un lupo alle porte di Torino

11 marzo 2014 | 20.05
LETTURA: 2 minuti

Investito e ucciso da un'auto un lupo alle porte di Torino

Un lupo era arrivato fino alle porte di Torino, ma è stato investito e ucciso da un'auto. Questa mattina alle 8,30 è arrivata al Servizio Tutela Fauna e Flora della Provincia una segnalazione dopo che un automobilista aveva investito un animale sulla Strada Provinciale che collega Volvera ad Airasca, nel torinese, e aveva avvertito la polizia municipale di Airasca.

Gli agenti hanno constatato che l'animale investito dall'auto era un giovane lupo maschio, la cui carcassa è stata recuperata e trasportata alla Facoltà di Veterinaria del'Università di Torino, dove l'equipe del professor Ezio Ferroglio ha eseguito l'autopsia che ha accertato che si trattava di un esemplare di circa 18 mesi.

"La presenza di un lupo così vicino all'area metropolitana sorprende anche gli esperti - sottolinea l'assessore provinciale alla Tutela della Fauna e della Flora, Marco Balagna - è il segnale del fatto che il territorio consente anche a quelle specie che maggiormente rifuggono l'uomo di insediarsi o di transitare temporaneamente nelle aree maggiormente interessate all'attività umana, come le campagne ed i centri abitati alle porte di Torino. Si tratta di un fenomeno naturale di riconquista del territorio, che ha interessato in un primo momento i grandi erbivori come i caprioli, ai quali fanno seguito i rispettivi predatori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza