cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Invitalia: Contratti di sviluppo, ad oggi approvati 48 progetti

12 gennaio 2015 | 17.35
LETTURA: 2 minuti

Investimenti complessivi per circa 1,8 miliardi di euro e agevolazioni per circa 900 milioni di euro

Invitalia: Contratti di sviluppo, ad oggi approvati 48 progetti

"Ad oggi, Invitalia ha approvato 48 (e non 21) programmi di sviluppo, che prevedono investimenti complessivi per circa 1,8 miliardi di euro e agevolazioni per circa 900 milioni di euro". A precisarlo è la stessa Invitalia in una nota in cui afferma che "sorprende che un’istituzione autorevole come la Corte dei Conti, di certo erroneamente informata, diffonda, in un comunicato del 9 gennaio scorso, dati sui Contratti di Sviluppo non aderenti alla realtà, esprimendo, di conseguenza, valutazioni critiche su uno strumento molto importante per la ripresa del ciclo economico e produttivo del Paese".

"La misura è operativa dal 29 settembre 2011 (e non dal 2008, come afferma la Corte dei Conti). Non solo: le prime risorse finanziarie sono state rese disponibili per Invitalia soltanto dal maggio 2012". "Quindi, in soli due anni, sono stati approvati investimenti per quasi 2 miliardi di euro, pari a circa l’1% del Pil, mentre al riguardo la Corte afferma che 'le procedure di selezione delle domande si sono espletate in tempi eccessivamente lunghi'", afferma Invitalia.

Infine, "sulla 'necessità – come afferma il comunicato della Corte - di modificare la clausola pattizia che consente all’Ente di presentare la rendicontazione, la connessa relazione illustrativa e la documentazione giustificativa in termini utili per il rispetto della data di ammissibilità delle spese stabilite dalla normativa comunitaria', la cui omissione è 'a giudizio della Corte, particolarmente grave', è utile precisare che le modalità di rendicontazione delle attività sono stabilite sulla base di una Convenzione stipulata tra il Ministero dello Sviluppo Economico e Invitalia. La Convenzione è stata registrata, senza osservazioni, dalla Corte dei Conti il 24 maggio 2013", sottolinea Invitalia. "Siamo certi che le precisazioni dell’Agenzia, senza alcuna venatura polemica, serviranno solo a ripristinare una corretta informazione sulla questione", conclude la nota.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza