cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute

Ipnosi, 6 italiani su 10 vorrebbero provarla

20 ottobre 2016 | 16.35
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Gli italiani sono attratti dall'ipnosi. Ma poco informati su cosa sia veramente, rischiano di finire in mani sbagliate. Quasi uno su 5 (18%) la ritiene una manipolazione psichica, e circa uno su 10 (9%) una tecnica da mentalista. Alcuni la considerano una pratica non scientifica e legata all''esoterico', e in pochi conoscono i suoi possibili utilizzi in ambito medico (19%), nella terapia del dolore (29%), nella prevenzione (20%) e nel trattamento di patologie specifiche (16%). Più del 51%, infine, non conosce l'autoipnosi. Nonostante tutto questo, quasi 6 connazionali su 10 (57%) si dichiarano pronti a provare.

Rispecchiano "un'ampia domanda in crescita tendenziale" i risultati della prima indagine sull'ipnosi in Italia. Condotta dal Centro di ipnosi clinica di Roma in collaborazione con la rivista 'Brainfactor', verrà presentata al congresso della Società italiana di ipnosi in programma a Verona dal 21 al 23 ottobre.

La ricerca - anticipa una nota - è integrata da un'inchiesta realizzata dagli studenti del Laboratorio di comunicazione giornalistica della Facoltà di psicologia dell'università degli Studi di Milano-Bicocca, che rileva nel Paese "una grande confusione generale" in materia di ipnosi, alimentata da una buona dose di disinformazione e da "molte definizioni, molte teorie" sfornate da un settore che stenta ancora a trovare punti fermi chiari e comprensibili.

"In Italia - osserva Marco Mozzoni , professore a contratto in Bicocca e coordinatore dello studio - la percezione distorta dell'ipnosi rispecchia lo stato dell'informazione disponibile. La responsabilità è anche degli operatori, che comunicano in modo non sistematico, frammentario, poco coerente. I primi a esserne danneggiati sono i pazienti, che si vedono negato il sacrosanto diritto a una corretta informazione sui metodi clinici a disposizione".

Per il docente "l'ipnosi, quando praticata da professionisti sanitari abilitati, può infatti migliorare la loro salute. Ma loro non lo sanno o se ne fanno un'idea sbagliata, depistati dai ciarlatani di turno - avverte - Negli altri Paesi da anni i sistemi sanitari promuovono la pratica ipnotica anche negli ospedali, ottenendone in cambio fra l'altro un sostanzioso risparmio sui costi delle cure".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza