cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ira della Rolex contro il governo: "Assurdo associarci a facinorosi no Expo, rettificate"

06 maggio 2015 | 11.08
LETTURA: 4 minuti

L'amministratore delegato in Italia Gianpaolo Marini risponde con durezza a Renzi e Alfano in uno spazio a pagamento sui principali quotidiani italiani: "Inaccettabile l'affiancamento della nostra alla devastazione di Milano e all'universo della violenza eversiva". Il ministro dell'Interno: "Nessuna polemica, sorprende pubblicità". Pubblicitari: "Lettera aperta? Strategia di comunicazione". Corteo no Expo, Alfano: "Rischiato altro G8 ma evitato il peggio" (Video - Foto). Renzi: "Teppistelli figli di papà"

Una vetrina devastata durante il corteo 'No Expo'
Una vetrina devastata durante il corteo 'No Expo'

E' scontro tra la Rolex e il governo, dopo le parole del premier Matteo Renzi e del ministro dell'Interno Angelino Alfano sui "teppistelli con il Rolex al polso" che hanno messo a ferro e fuoco Milano nel giorno dell'inaugurazione di Expo 2015. Affermazioni che, con tutta evidenza, non sono piaciute ai vertici dell'azienda che produce il celeberrimo e costosissimo orologio da polso. Tanto da indurre l'amministratore delegato in Italia Gianpaolo Marini a rispondere con durezza in uno spazio a pagamento sui principali quotidiani italiani.

"Se, personalmente e come cittadino di Milano, ho apprezzato il sacrificio e la dedizione delle forze dell'ordine, debbo, invece, per la mia carica, esprimere profondo rincrescimento e disappunto per l'associazione insita nelle Vostre parole fra la condizione di 'distruttori di vetrine' e il fatto di portare un orologio Rolex al polso", sono le parole di fuoco che Marini riserva al presidente del Consiglio e al titolare del Viminale.

"Dalla qualità delle foto e dei video che sono stati diffusi dai media, è altamente improbabile - insiste Marini - poter desumere un'affidabile identificazione come Rolex (e ancor di più come Rolex autentico) dell'orologio indossato dai facinorosi. Purtroppo l'eco delle Vostre parole è stata straordinariamente vasta e ha prodotto l'inaccettabile affiancamento dell'immagine di Rolex alla devastazione di Milano e all'universo della violenza eversiva. Rolex Italia Spa è da sempre ossequioso della legalità e molto spesso chiamato a collaborare con le forze dell'ordine in indagini relative al nostro settore", conclude Marini, confidando in una "cortese dichiarazione di rettifica".

Al termine della direzione Ncd, Alfano commenta: ''Nessuna polemica, solo il modo, dopo le foto e i titoli dei giornali che parlavano del Rolex, per sottolineare una contraddizione, una incoerenza nella protesta. Anzi, mi sorprende che abbiano rifatto pubblicità...''.

"Premier e ministri passano, i Rolex restano". Gli onorevoli 'rolexisti' (e sono tanti) prendono le difese dell'azienda produttrice del blasonato orologio da polso. Non è, spiegano, un attacco a Renzi e ad Alfano, che hanno stigmatizzato il comportamento di "quattro teppistelli col Rolex", ma non se la sentono di accostare l'azienda a quanti hanno messo a ferro e fuoco Milano, che siano o non black bloc.

In Transatlantico, dove i deputati sono impegnati in ben altre vicende, il caso sembra essere derubricato alla classica tempesta in un bicchiere d'acqua. "La Rolex ha trovato il modo di farsi un po' di pubblicità", commenta con l'Adnkronos il deputato di Forza Italia Gianni Mottola, che sfoggia al polso un elegante Rolex da collezione.

Accanto a lui, il collega di partito Giorgio Lainati: "Renzi e Alfano hanno preso atto di una foto pubblicata sui giornali, ma l'accostamento, in effetti, appare esagerato", dice, mostrando al cronista il suo Rolex targato Bulgari. "L'avevo regalato alla mia adorata mamma che non c'è più", spiega.

Poco più avanti, un'altra deputata azzurra, Laura Ravetto: "Nella questione di merito sulla querelle tra Renzi, Alfano e la Rolex non entro. Però una cosa mi sento di dirla: persone come quelle che sono state ritratte con quel tipo di orologio al polso e che possono pagarsi un biglietto aereo dall'estero per venire da noi a sfasciare tutto sono persone che hanno tempo per la galera...".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza