cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: da Ardakan a Bushehr, la mappa dei principali siti nucleari/scheda

14 luglio 2015 | 18.32
LETTURA: 3 minuti

Iranian Foreign Minister Mohammad Javad Zarif  AFP PHOTO/JOE KLAMAR - AFP
Iranian Foreign Minister Mohammad Javad Zarif AFP PHOTO/JOE KLAMAR - AFP

Dall'impianto per la produzione di yellowcake ad Ardakan alla centrale nucleare di Bushehr, nel sud dell'Iran, sono diversi gli impianti considerati 'strategici' dalle autorità della Repubblica Islamica per lo sviluppo del programma nucleare. Ecco una mappa dei principali siti nucleari del paese, dopo l'annuncio dell'accordo finale a Vienna con il gruppo 5+1.

ARDAKAN - PRODUZIONE 'YELLOW CAKE': L'impianto 'Shahid Rezaeenejad', inaugurato il 9 aprile 2013 in occasione delle celebrazioni della 'Giornata nazionale della tecnologia nucleare', serve per la produzione di 'yellowcake', il concentrato di ossidi di uranio che, arricchito, diventa combustibile nucleare.

ARAK - REATTORE AD ACQUA PESANTE: L'esistenza di questo impianto situato nell' Iran settentrionale venne svelata da alcune immagini satellitari diffuse nel dicembre 2002 dall'Istituto statunitense per la Scienza e la Sicurezza Internazionale. Nell'agosto 2010 il sito è stato visitato dagli ispettori dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea).

BUSHEHR - CENTRALE NUCLEARE: Operativa dal novembre 2010, e' la prima nella storia della Repubblica Islamica. La realizzazione dell'impianto inizio' nel 1975, ma dopo l'embargo imposto dagli Stati Uniti a causa degli eventi della Rivoluzione islamica nel 1979, la Germania fu sostituita dalla Russia come partner nel progetto. La centrale ha una capacita' massima di 1.000 megawatt ed è stata collegata alla rete elettrica il 3 settembre 2011.

FORDO - ARRICCHIMENTO URANIO - A gennaio 2012 l' Iran ha annunciato l'avvio delle operazioni in questo impianto che sorge vicino alla 'città santa' di Qom, la cui esistenza venne svelata nel settembre 2009.

ISFAHAN - PRODUZIONE YELLOWCAKE: In questo centro, come in quello di Ardakan, i tecnici iraniani producono 'yellowcake'. A fine 2011 nel sito ha avuto luogo una misteriosa esplosione. La stampa inglese ha avanzato l'ipotesi che si sia trattato di un nuovo episodio della guerra clandestina che gli 007 occidentali stanno conducendo per ostacolare i progetti nucleari dell' Iran.

NATANZ - ARRICCHIMENTO URANIO - L' Iran ha ripreso le attività in questo impianto nel 2004. Anche le attività svolte all'interno di questo sito sono al centro della diatriba tra Teheran e la comunità internazionale, secondo cui la tecnologia utilizzata per produrre combustibile per la centrale nucleare potrebbe essere usata anche per arricchire l'uranio a livelli elevati, condizione necessaria per la produzione della bomba atomica.

TEHERAN - REATTORE DI RICERCA - Il reattore di Teheran produce radioisotopi che vengono utilizzati in trattamenti medici e nel settore agricolo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza