cerca CERCA
Sabato 13 Agosto 2022
Aggiornato: 22:34
Temi caldi

Iran, la tv di Stato mostra le immagini di una base missilistica segreta

15 ottobre 2015 | 16.08
LETTURA: 2 minuti

alternate text
La base missilistica segreta in Iran

La tv di Stato iraniana 'Irib' ha mostrato per la prima volta le immagini di una base segreta nascosta in una montagna con all'interno, dispiegati su dei camion, decine di missili e lanciamissili. Le immagini della base, situata a 500 metri di profondità, sono state trasmesse all'indomani dell'approvazione da parte del Parlamento iraniano dello storico accordo sul nucleare con il gruppo 5+1 (Usa, Russia, Cina, Francia, Gb e Germania) e a tre giorni dal test del missile a lungo raggio Emad.

Secondo alcuni esperti, citati dalla stampa britannica, l'inatteso servizio di 'Irib' sarebbe in risposta ad alcuni deputati ultraconservatori contrari all'accordo perché - a loro dire - indebolirebbe la Repubblica islamica dal punto di vista militare, limitando in particolare lo sviluppo del programma di missili balistici.

"Le basi di missili a lunga gittata della Repubblica islamica sono pronte sotto le alte montagne in tutte le province e le città del Paese", ha minacciato il comandante dei Pasdaran, il generale di brigata Amir Ali Hajizadeh, sottolineando che i missili sono pronti ad essere lanciati su ordine del "comandante supremo", l'ayatollah Ali Khamenei. "Se i nemici dovessero fare un errore - ha concluso - le basi missilistiche erutteranno come un vulcano dalla profondità della terra".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza