cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: leader riformista Mousavi ricoverato per complicazioni cardiache

30 aprile 2014 | 09.03
LETTURA: 3 minuti

(Aki) - Il leader riformista dell'opposizione ed ex candidato alle elezioni presidenziali del 2009 Mir Hossein Mousavi, agli arresti domiciliari dal 2011, è stato ricoverato in ospedale per complicazioni cardiache. Lo rende noto l'agenzia di stampa Irna. Mousavi, che ha 72 anni e soffre di problemi cardiaci, è stato trasferito nell'unita' di terapia intensiva dell'Ospedale cardiologico di Teheran tra ingenti misure di sicurezza. I medici hanno spiegato che il leader dell'Onda Verde necessita di un intervento di angioplastica. ''La vita di Mousavi e’ stata messa in pericolo dalla detenzione prolungata - ha dichiarato il direttore esecutivo della Campagna internazionale per i diritti umani in Iran, Hadi Ghaemi - Il governo iraniano e la magistratura stanno dimostrando disprezzo per lo stato di diritto. Devono liberare immediatamente Mousavi e gli altri leader dell'opposizione''.

Secondo kalame.com, sito dell'opposizione vicino a Mousavi, alcuni mesi fa i medici avevano chiesto cure urgenti per il leader dell'Onda Verde, ma la sicurezza iraniana si è rifiutata di concederle. Circa due mesi fa Mousavi si è sottoposto a esami medici dopo continui sbalzi di pressione e nausea, ma gli agenti non hanno messo a conoscenza la famiglia dei risultati dei test. ''Il continuo rifiuto di cure mediche per i detenuti politici e' una violazione del diritto internazionale e iraniano. Mousavi deve ricevere le cure di cui ha bisogno, come anche tutti gli altri prigionieri politici in Iran'', ha detto Ghaemi, che ha chiesto alle autorita' di non dimettere Mousavi prima che il suo ricovero sia completato.

Mir Hossein Mousavi e Mehdi Karroubi, entrambi canidati alle elezioni presidenziali del 2009 vinte da Mahmoud Ahmadinejad, e la moglie di Mousavi Zahra Rahnavard, sono agli arresti domiciliari dal febbraio 2011 per il ruolo che e' stato loro imputato nelle proteste del movimento 'Onda Verde'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza