cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: monumento a caduti ebrei inaugurato a Teheran

20 dicembre 2014 | 12.57
LETTURA: 2 minuti

Iran: monumento a caduti ebrei inaugurato a Teheran

Con una mossa che non ci si aspetterebbe per un paese dove la retorica anti-israeliana è una costante, il governo iraniano ha inaugurato a Teheran un monumento dedicato agli ebrei caduti durante la guerra Iran-Iraq del 1980-88, costata la vita a circa un milione di persone in tutto.

La cerimonia si è svolta all'inizio della settimana e, sul palco allestito per l'occasione, facevano bella mostra una bandiera iraniana e una menorah, la lampada a sette bracci simbolo della religione ebraica.

"La presa di posizione esplicita della comunità ebraica (iraniana, ndr) nel sostenere la nascita della Repubblica islamica - ha detto nel corso della cerimonia Mohammad Hassan Aboutorabi-Fard, vice presidente del parlamento - e la sua obbedienza alla Guida Suprema della Rivoluzione sono prova dei legami che derivano dall'insegnamento delle sacre religioni".

Aboutorabi-Fard non ha mancato tuttavia di criticare il "regime sionista", come viene definito Israele dagli iraniani, e il comportamento "violento e inumano" del suo primo ministro, Benjamin Netaniahu.

Dopo Israele, l'Iran è il paese che ospita il maggior numero di ebrei nella regione del Medio Oriente. Si conta una popolazione di fede ebraica compresa tra 20.000 e 30.000 persone e molti altri ebrei iraniani vivono all'estero. Anche un ex presidente di Israele, Moshe Katsav, è nato in Iran. Gli ebrei iraniani stanno cominciando a beneficiare del cambiamento portato dall'elezione del presidente Hassan Rohani, che ha rimpiazzato la classe politica guidata Mahmoud Ahmadinejad, noto per aver negato più volte l'Olocausto.

Lo scorso anno, Rohani ha scelto di farsi accompagnare alle Nazioni Unite, a New York, dall'unico deputato iraniano di fede ebraica, Ciamak Morsadegh. Sempre lo scorso anno, su un profilo Twitter che viene attribuito al presidente iraniano fu pubblicato un messaggio di auguri per il nuovo anno ebraico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza